233 i caduti israeliani nellultimo anno

22.305 dal 1860, inizio dellautodifesa ebraica in Terra dIsraele

image_1667Come ogni anno, nel giorno che precede la ricorrenza (secondo il calendario ebraico) della Dichiarazione di indipendenza, Israele ricorda i suoi caduti che hanno perso la vita nel difendere l’esistenza e la libertà della comunità ebraica in Terra d’Israele, prima e dopo la nascita dello stato.
Quest’anno la Giornata dei caduti (Yom HaZikaron) ricorre tra domenica 22 e lunedì 23 aprile.
Rispetto allo Yom HaZikaron 2005, all’elenco degli israeliani caduti in guerra o per mano di terroristi si sono aggiunti 233 nomi, dei quali 159 (militari e civili) caduti durante la guerra della scorsa estate contro Hezbollah in Libano.
Il totale dei caduti che verranno ricordati con il tradizionale minuto di silenzio in tutto il paese, è salito così a 22.305, a partire dai primi ebrei morti nel 1860 in Terra d’Israele nella difesa delle loro comunità.

Un dato inquietante: il terrorismo palestinese ha ucciso più civili israeliani nei 14 anni trascorsi dopo gli accordi di Oslo (riconoscimento reciproco Israele-Olp, avvio del processo di pace e nascita dell’Autorità Palestinese) che non nei 45 anni precedenti (dalla nascita dello stato di Israele a Olso). È quanto emerge da dati diffusi giovedì dal National Insurance Institute (Bituach Leumi).
Inoltre, secondo dati diffusi di recente dall’Associazione vittime del terrorismo Almagor, sono non meno di 177 i cittadini israeliani che negli anni scorsi sono stati uccisi personalmente da terroristi palestinesi ex detenuti che erano stati rilasciati nel quadro di scambi con ostaggi o gesti di buona volontà da parte di Gerusalemme.

(Da: YnetNwes, israele.net, 19.04.07)

Vedi anche:

I nomi dei militari e civili caduti nella guerra in Libano

http://info.jpost.com/C002/Supplements/CasualtiesOfWar/leb2.html

Le vittime israeliane del terrorismo dal settembre 2000 (scoppio della cosiddetta seconda intifada)

http://info.jpost.com/C002/Supplements/CasualtiesOfWar/index.html