“Alla scoperta di Israele”: viaggio di studio in Israele per studenti delle scuole superiori italiane

Da mercoledì 22 a mercoledì 29 febbraio 2012

image_2791La realtà storica e culturale del Novecento in Italia e nel mondo fa parte integrante e sostanziale dei programmi di studio e del percorso formativo delle scuole superiori. La complessa vicenda storica del secolo scorso ha conosciuto drammatici eventi di rifiuto e di intolleranza, connotati da violenze senza precedenti, seguiti però anche da tentativi ed esperienze di rinascita e di dialogo fra popoli e culture tali da ispirare nuova speranza per le generazioni future. Non a caso la Giornata della Memoria, deliberata all’unanimità dal Parlamento italiano, allinea il nostro paese alla più ampia comunità internazionale nel promuovere e sostenere l’impegno di quanti intendono non spegnere mai la luce della conoscenza sugli orrori della Shoà e sugli stereotipi e pregiudizi che hanno contribuito a renderla possibile.
Consapevoli che pregiudizi e stereotipi nascono e persistono nella mancanza di informazione e di approfondimento culturale, con il VIAGGIO PER STUDENTI DEL TRIENNIO DELLE SCUOLE SUPERIORI, legato al Concorso “Alla scoperta di Israele”, le Associazioni organizzatrici si propongono di promuovere fra i giovani un approccio documentato e informato a una delle realtà contemporanee più interessanti e istruttive, troppo spesso oggetto di analoghi pregiudizi e stereotipi.
A partire dal lavoro svolto per anni nella scuola dal Centro d’Informazione e Studi sul Medio Oriente (C.I.S.M.O.), dalla lunga esperienza di collaborazione universitaria e scientifica fra Italia e Israele dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme (A.U.G.) e dall’opera di informazione quotidiana e di aggiornamento culturale svolta dal sito www.israele.net, in occasione del decennale della fondazione di quest’ultimo si sono unite le forze per lanciare a livello nazionale, oltre al Concorso, il Viaggio “Alla scoperta di Israele” (22-29 febbraio 2012) di cui si illustra qui di seguito il programma.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

22 febbraio mercoledì
Arrivo e sistemazione a Tel Aviv. Giro notturno della città (con ragazzi coetanei di origine italiana).
Cena e pernottamento a Tel Aviv

23 febbraio giovedì
Visita di Jaffa e lungo la costa del Mediterraneo: si raggiunge l’antico porto di Cesarea. Haifa e Acco (San Giovanni d’Acri) con le fortezze crociate.
Cena e pernottamento in Galilea

24 febbraio venerdì
Visita di un kibbutz della Galilea, eventuale incontro coi ragazzi arabi ed ebrei del progetto teatrale di Angelica Calò. Safed, la città del misticismo ebraico.
Villaggio druso e/o villaggio circasso, incontro con loro rappresentanti.
Cena e pernottamento in Galilea

25 febbraio sabato
Giro del lago di Tiberiade e Luoghi Santi cristiani sulle rive del lago.
Proseguimento lungo la valle del Giordano fino al Mar Morto. Visita di Qumran, il sito archeologico dei Rotoli del Mar Morto.
Cena e pernottamento nel Kibbutz Kalia

26 febbraio domenica
Visita alla fortezza di Masada e al Mar Morto.
Trasferimento verso sud, a Sde Boker, nel deserto del Negev: eventuale incontro con il professor Aaron Fait (Ben Gurion University Institute of Dryland Biotechnology and Agriculture). Attraversamento deserto del Negev.
Cena e pernottamento a Gerusalemme

27 febbraio lunedì
Monte degli Ulivi. Giro della Città Vecchia: quartieri musulmano, cristiano ed ebraico e visita alla spianata delle Moschee, al Santo Sepolcro e al “Muro del Pianto”. Incontri con direttore e ragazzi di un liceo, e con personalità israeliane. Probabile incontro con Claudio Pagliara, inviato della RAI.
Cena e pernottamento a Gerusalemme

28 febbraio martedì
Giro della città nuova (Knesset-parlamento, Corte Suprema, Museo d’Israele) e visita a Yad Vashem (Memoriale della Shoà) e incontro con un testimone della Shoà. Visita all’Università di Gerusalemme, probabile incontro con il prof. Sergio Della Pergola, demografo di fama internazionale, e/o con altri professori di origine italiana.
Opzione per una sera a Gerusalemme: spettacolo suoni&luci alla Torre di David (15 $ a persona).
Cena e pernottamento a Gerusalemme

29 febbraio mercoledì
Tour di Tel Aviv
Partenza per l’Italia

N.B. Il programma potrebbe subire modifiche per eventuali cause di forza maggiore

Quota di partecipazione individuale: 840 euro

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (fino a esaurimento posti), scrivere a: israele@israele.net