Annata d’oro per i film israeliani nei festival internazionali

Premiati a Montreal, Venezia, Cannes, Bergamo

image_385Tre film israeliani hanno vinto recentemente vari premi internazionali in due festival del cinema, a Montreal e a Venezia.
Al Montreal World Film Festival, “La sposa siriana” di Eran Riklis ha riscosso enorme successo aggiudicandosi il Grand Prix of the Americas, il Fipresci Prize della critica, l’Ecumenical Prize e l’Air Canada People’s Choice Award (un premio attribuito dal voto degli spettatori).
La coppia di registi Shlomi e Ronit Elkabetz, fratello e sorella (lei è anche attrice), con il film “Prender moglie” si è aggiudicata due premi al Festival Internazionale di Venezia: il Gan Award of the Public e l’Isvema Award (per la Settimana Internazionale della Critica).
Sempre a Venezia, “La terra promessa” di Amos Gitai si è aggiudicato l’Emblem of Peace Award.
Da non dimenticare infine il film “Or”, di Keren Yedaya, che ha vinto il Premio Camera d’or al Festival di Cannes 2004, e il film del 2002 “Massa’ot James Be’eretz Hakodesh” (Il viaggio di James a Gerusalemme), di Ra’anan Alexandrowicz, che ha conseguito il premio Rosa Camuna d’Oro, attribuito dalla giuria del pubblico del Bergamo Film Meeting (13-21 marzo 2004).

(Da: Jerusalem Post, israele.net, 14.09.04)

Nella foto in alto: Ronit Elkabetz, co-regista e interprete di “Prender moglie”.
Interprete di punta della televisione, del teatro e del cinema israeliani, Ronit Elkabetz, prima di esordire dietro la macchina da presa con “Prendere moglie” (co-diretto dal fratello Shlomi Elkabetz), ha vinto come migliore attrice nel 1994 e nel 2001 l’Oscar nazionale rispettivamente con “Sh’chur” di Shmulik Hasfari e “Matrimonio tardivo” di Dover Kossashvili, per il quale è stata premiata anche ai festival di Salonicco, Buenos Aires e Survey. Nel ruolo della poliziotta esasperata dai vicini, è stata anche una delle interpreti principali di “Alila” (2003) di Amos Gitai. “Or” (2004) di Karen Yedaya, nel quale è protagonista, ha vinto la Caméra d’Or all’ultimo festival di Cannes.