Attività dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme

Compendio delle principali attività svolte dall’Associazione nell’anno sociale 2006/2007

image_1988Riportiamo, qui di seguito, un compendio delle principali attività svolte dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme nell’anno sociale 2006/2007

2006

20-21.11, Milano, Università. degli Studi, sala Napoleonica: seminario di Yiddish della dott. Claudia Rosenzweig.

26.11, Pisa, Università: Quinta Giornata sulla cooperazione universitaria “Fare ricerca con Israele”, organizzata dalla nostra Associazione in collaborazione con il Centro di Studi Ebraici dell’Università di Pisa e con il patrocinio della stessa. Anche questo quinto appuntamento ha visto una nutrita partecipazione di pubblico e di relatori, dall’Italia e da Israele. Hanno fatto gli onori di casa Enrico Giaccherini, prorettore per i Rapporti Internazionali dell’Università di Pisa, e Michele Luzzati, direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici di Pisa.

2007

14.02, Milano Università. degli Studi, sala Napoleonica: Elisa Bianchi, Sergio Della Pergola, Piero Ostellino, presieduti da Maria Luisa Cicalese, hanno parlato sul tema “Il difficile percorso di Israele – 1990-2006”. L’evento era organizzato in occasione dell’uscita del libro di Marco Paganoni, Ad rivum eundem. Cronache da Israele (Proedi, Milano, 2006).

25.03, Museo di Storia Contemporanea: giornata di studio“Per ricostruire e ricostruirsi. Astorre Mayer e la rinascita ebraica tra Italia e Israele”, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Storia dell’Università di Milano e il Dipartimento di Studi Ebraici dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Un’analoga giornata di studio ha avuto luogo all’Università di Gerusalemme il 12 aprile alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia presso lo Stato di Israele, che ha anche pronunciato un elevato discorso.
La giornata italiana è stata affiancata da una mostra fotografica sul tema “In cammino verso la terra di Israele: la sosta in Italia dei sopravvissuti”.
La manifestazione nel suo complesso ha suscitato grande interesse di pubblico e di stampa, come dimostra la documentazione (conservata presso la nostra sede) e la richiesta delle Scuola Ebraica di Milano di riprendere la mostra presso la propria sede; quel che più importa, ha messo in luce documenti inediti e indotto nuove ricerche su un momento della storia dell’ebraismo, della storia d’Italia, e in particolare della storia di Milano, gettando nuova luce sulla figura di un protagonista della vita milanese, e non solo, degli anni del dopoguerra quale Astorre Mayer.

17.04, Milano, Università degli Studi, Istituto di Glottologia: lezione inaugurale del corso del Prof. Ariel Rathaus, della Hebrew University of Jerusalem, nell’ambito del corso di Lingua ebraica, Traduzione specialistica: “Poesia ebraica moderna in italiano: storia e progetti contemporanei”. Il corso si è svolto dal 23 al 27.04.

4.05, Milano, Università degli Studi Milano, sede di Via Mercalli: Lydia Cevidalli, del Conservatorio di Milano, ha tenuto una lezione su “La musica nelle feste ebraiche”.

7.05, stessa sede: Dora Liscia Bemporad, dell’Università di Firenze, ha tenuto una lezione su “Le immagini dell’arte ebraica nelle feste”.

24.10 – 5.11, si è svolto il viaggio in Israele, che ha avuto come tema dominante le Aliyot, le immigrazioni che hanno contribuito a costruire lo Stato d’Israele.