Borse e premi della Fondazione Vigevani: disponibili i bandi 2015

Per giovani laureandi e laureati israeliani

LogoL’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme gestisce o collabora alla gestione di vari premi e borse di studio della Fondazione Vigevani la cui caratteristica è quella di rendere possibile soggiorni di studio e specializzazione di giovani laureandi e laureati che altrimenti non potrebbero permetterselo.

I premi vengono assegnati ad anni alterni a studiosi italiani per un soggiorno a Gerusalemme e israeliani per un soggiorno in Italia.

Sono ora disponibili i bandi 2015 dei seguenti premi per giovani laureandi e laureati israeliani:

Premio Romolo Deotto

ART.1 – L’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme bandisce il concorso per un Premio per ricordare la figura e l’opera del suo primo presidente, professor Romolo Deotto.

ART.2 – Tale Premio sarà assegnato a un laureando o laureato da non più di 3 anni presso l’Università Ebraica di Gerusalemme che intende trascorrere un periodo di studio e di ricerca nell’anno accademico 2014/15 in un istituto italiano di alto livello culturale accademico. L’ammontare della borsa per il 2015 è di euro 2.000.

ART.3 – I candidati devono inviare sia alla Segreteria dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, Via Bigli 6, 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it), sia ad Aline Goldkranz, European Desk, Public Relation, Hebrew University of Jerusalem, Mount Scopus. (alineg@savion.huji.ac.il), entro e non oltre il 31 Dicembre 2014 la seguente documentazione:

  1. a) domanda in carta semplice, con le generalità, indirizzo, numero telefonico e e-mail cui fare riferimento per ogni ulteriore comunicazione;
  2. b) curriculum della propria attività di studio ed eventualmente di ricerca;
  3. c) programma particolareggiato del progetto di studio o di ricerca che si intende svolgere in Israele;
  4. d) lettera di accettazione con il parere favorevole del direttore dell’Istituzione o del docente presso il quale si intende svolgere il periodo di studio;

ART.4 – La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è presieduta dal Presidente dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e composta da tre professori di Università italiane.

ART.5 – Il conferimento della Borsa avrà luogo entro Febbraio 2015.

ART.6 – Il borsista al termine del suo periodo di studio è tenuto a inviare una relazione sulla attività svolta al Presidente della Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme.

 

Premio Vigevani Di Post Dottorato

L’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e la Fondazione Vigevani annunciano il bando di concorso Vigevani per una borsa-premio di post-dottorato.

Il Premio consiste di una borsa di 3.000 dollari USA.

Il Premio è rivolto a laureati che abbiano conseguito il dottorato presso l’Università Ebraica di Gerusalemme da non più di tre anni e che intendono trascorrere un periodo di studio e ricerca in Italia durante l’anno 2015.

I candidati sono invitati ad inviare la propria domanda sia all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, via Bigli 6 – 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it) sia alla Fondazione Vigevani (attenzione Aline Goldkranz alineg@savion.huji.ac.il).

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2014.

Tutte le domande devono essere corredate della seguente documentazione:

– curriculum vitae, con indicazione delle lingue scritte e parlate conosciute;

– curriculum degli studi, con le votazioni riportate;

– programma dettagliato del progetto di ricerca in Italia;

– parere favorevole del direttore dell’Istituto o del docente presso il quale intende recarsi;

– attuale indirizzo con recapito telefonico (se possibile, con e-mail e/o fax) cui fare riferimento per eventuali comunicazioni.

La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è designata dal Comitato della Fondazione Vigevani. Il conferimento del Premio avverrà entro Febbraio 2015.

Il vincitore, al termine del suo periodo di studio, è tenuto a inviare all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme una relazione sulle attività svolte.

 

Vigevani Visiting Professor

La Fondazione Amelia Valenti Vigevani, per la sua attività di Scambi Accademici fra Italia e Israele, promuove ogni anno la visita, per un breve periodo, di un professore, alternando di anno in anno un docente dell’Università Ebraica di Gerusalemme in visita in Italia con un docente italiano in visita all’Università Ebraica di Gerusalemme.

Questo bando riguarda professori dell’Università Ebraica di Gerusalemme che intendono trascorrere un periodo di studi presso una Università italiana tenendo 2 o 3 conferenze o partecipando a un progetto di ricerca.

La somma disponibile a questo scopo è di 2.500 dollari USA.

La visita dovrebbe comprendere almeno due o tre conferenze pubbliche e/o collaborazioni scientifiche.

Le domande dovranno essere inviate entro il 31 Dicembre 2014, per e-mail ed eventualmente anche su carta, sia all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, via Bigli 6 – 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it) sia alla Fondazione Vigevani (attenzione Aline Goldkranz alineg@savion.huji.ac.il).

Esse dovranno essere corredate di:

–           Curriculum Vitae comprendente anche attuale indirizzo con recapito telefonico, e-mail e fax a cui fare riferimento per eventuali comunicazioni.

–           breve descrizione degli scopi della visita

–           argomento/i delle conferenze

–           lettera da parte dell’Istituto/Dipartimento invitante

La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è designata dal Comitato della Fondazione Vigevani. Il conferimento del Premio avverrà entro Febbraio 2015.

Il vincitore, al termine del suo periodo di studio, è tenuto a inviare all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme una relazione sulle attività svolte.

 

Premio Guidetti

ART.1 – L’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme bandisce il concorso per un Premio destinato a sostenere nell’anno accademico 2014/15 un viaggio/soggiorno di studio e/o di ricerca in Italia di studiosi, preferibilmente giovani, laureandi o laureati presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.

ART.2 – L’ammontare del premio per il 2015 è di euro 2.000.

ART.3 – I candidati devono inviare sia alla Segreteria dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, Via Bigli 6, 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it), sia ad Aline Goldkranz, European Desk, Public Relation, Hebrew University of Jerusalem, Mount Scopus. (alineg@savion.huji.ac.il), entro e non oltre il 31 Dicembre 2014 la seguente documentazione:

  1. a) domanda in carta semplice, con le generalità, indirizzo, numero telefonico e e-mail cui fare riferimento per ogni ulteriore comunicazione;
  2. b) curriculum vitae e della propria attività di studio ed eventualmente di ricerca;
  3. c) programma del soggiorno di studio e/o di ricerca che si intende svolgere in Italia preferibilmente accompagnato da una lettera di accettazione dell’istituzione dove si svolgerà il lavoro.

ART.4 – La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è presieduta dal Presidente dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e composta da tre professori di Università italiane di materie diverse.

ART.5 – Il conferimento del Premio avrà luogo entro Febbraio 2015.

ART.6 – Il vincitore del Premio, al termine del periodo di studio e/o ricerca, è tenuto a inviare una relazione sull’attività svolta al Presidente della Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme.

 

Vigevani Research Project Prize destinato a un progetto di collaborazione scientifica italo-israeliana

La Fondazione Vigevani ha istituto un Premio per un Progetto di Ricerca per sostenere un progetto scientifico con lo scopo di instaurare o consolidare la collaborazione fra studiosi/ricercatori dell’Università Ebraica di Gerusalemme e di Università o Istituti di ricerca italiani.

Il premio per il 2015 è di 15.000 dollari USA. L’attribuzione del premio dipende dall’esistenza di ulteriori risorse finanziarie già disponibili.

Il progetto può riguardare qualsiasi materia che sia oggetto di ricerca presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.

Le domande potranno essere inoltrate da ricercatori sia italiani sia israeliani e dovranno includere i seguenti documenti:

– una lettera di appoggio/assenso dell’altra parte;

– il progetto scientifico della ricerca che indichi chiaramente l’importanza della collaborazione fra gli enti scientifici italiani e israeliani, il tempo necessario per completare la ricerca, l’elenco e il ruolo dei partecipanti alla ricerca e un elenco delle più importanti pubblicazioni collegate al progetto di ricerca;

– un dettagliato piano finanziario che indichi come verranno distribuite le spese sul totale dei fondi disponibili che includano anche quelli del co-finanziamento;

– il CV di ciascun Capo delle Unità di Ricerca italiana e israeliana, completo anche di tutti i dati anagrafici.

Le domande, insieme con la documentazione richiesta, devono essere inoltrate sia all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme (Via Bigli 6, 20121 Milan, e-mail: aug.it@tiscalinet.it) sia al Vigevani Fund c/o Aline Goldkranz (European Desk, Div. for Development & Public Relations Hebrew University of Jerusalem, e-mail: alineg@savion.huji.ac.il), entro il 15 Gennaio 2015.

Al termine del progetto i ricercatori dovranno inoltrare una relazione particolareggiata contenente i risultati e una relazione finanziaria.

Il premio verrà assegnato: aprile 2015.