Chava Turniansky dell’Università di Gerusalemme insignita del Premio Israel per le sue ricerche sulle lingue e letterature ebraica e yiddish

Tra le sue numerose pubblicazioni, il volume “Yiddish in Italia” edito nel 2003 dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme

image_3713È stata insignita del prestigioso Premio Israel 2013 la professoressa Chava Turniansky, dell’Università di Gerusalemme, per i suoi lavori su lingua e letteratura ebraica.
“Chava Turniansky – ha scritto la Commissione del Premio Israel – è uno dei più grandi studiosi odierni della lingua yiddish. Le sue ricerche comprendono la storia della lingua e letteratura yiddish in diversi periodi storici e in aree geografiche dove l’yiddish era la lingua delle comunità ebraiche askenazite. Il suo approccio multidisciplinare affronta aspetti storici, linguistici e culturali della realtà bilingue tipica della diaspora ebraica dall’antichità ai tempi moderni”.
Istituito nel 1953, il Premio Israel è considerato la più alta onorificenza d’Israele e viene assegnato ogni anno, in occasione di Yom Yom Ha’atzmaut (Giornata dell’Indipendenza), a cittadini o enti israeliani che si sono particolarmente distinti per eccellenza nel loro campo o hanno contribuito in modo significativo alla cultura israeliana.
Nata in Messico nel 1937 e immigrata in Israele nel 1957, Chava Turniansky ha completato i suoi studi presso l’Università di Gerusalemme con un dottorato di ricerca in Letteratura yiddish e una tesi sulla letteratura askenazita bilingue (ebraico e yiddish) del primo periodo moderno. Negli ultimi cinquant’anni ha lavorato nel Dipartimento di Yiddish dell’Università di Gerusalemme, dirigendolo per molti anni. Le sue pubblicazioni hanno gettato nuova luce su molti svariati aspetti della vita, letteratura e cultura ashkenazita, dall’alfabetizzazione e trasmissione della conoscenza, all’educazione e istruzione di maschi e femmine, alla produzione di libri, alla realtà di lettrici e scrittrici.
A Milano nel 2003, con Erika Timm e la collaborazione di Claudia Rosenzweig, Chava Turniansky ha pubblicato il volume “Yiddish in Italia. Manoscritti e libri a stampa in yiddish dei secoli XV-XVII”, edito dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme (per informazioni, rivolgersi a: aug.it@tiscalinet.it).
Chava Turniansky è stata visiting professor presso università in Messico, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Il suo lavoro di ricerca le è valso il Premio Emma Schaver, il Premio Itzik Manger Prize e, nel 2006, il Premio Bialik in Studi Ebraici e Letteratura. Nel 2007 è stata nominata membro dell’Accademia d’Israele delle Discipline Scientifiche e Umanistiche.
Chava Turniansky è il 272esimo professore dell’Università di Gerusalemme che viene insignito del Premio Israel.