Cinema israeliano a Trento

Film israeliani al Festival del Cinema Religioso di Trento, dedicato questanno al Viaggio nella differenza.

image_412Due film israeliani al Festival del Cinema Religioso “Religion Today” di Trento, che quest’anno ha scelto il tema del “Viaggio nella differenza”.
Il Festival si svolge dal 21 al 23 ottobre 2004 e gli spettacoli avranno luogo presso il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Da Israele partecipa Rabbi Mordechai Vardi, direttore dell’Institute of Torah and Creative Endeavor presso la prestigiosa scuola di cinema israeliana Ma’ale School of Television, Film and the Arts di Gerusalemme.

Due le proposte israeliane:

Giovedì 21 ottobre ore 17,30 Sala Video
Like a Dream that Fades / Come un sogno che si dissolve
30’ di Yochai Rosenberg, documentario, inglese
Due giorni prima dello Yom Kippur del 2000 Hillel Lieberman lascia la casa e la famiglia e si reca in pellegrinaggio alla tomba di Giuseppe, che è stata appena occupata da ribelli arabi e priva della protezione dell’esercito. Avvolto nel suo scialle di preghiera, senza cibo né armi, Hillel marcia verso una morte certa. Il regista affronta un tema delicato, posto al confine tra la fede e l’ossessione, e pone il problema di quando si sceglie di morire, piuttosto che vivere, per le cose che amiamo.

Giovedì 21 ottobre ore 20,30 Sala Caminetti
A Little Bit Different / Un po’ diverso
26’ di Rachel Gadot-Scheinfeldt, corto
Chava, una giovane ebrea ultra-ortodossa, ha rotto il suo fidanzamento un anno fa. Ora le hanno proposto una nuova opportunità, ma l’incontro con il possibile futuro marito è piuttosto deludente. Riuscirà Chava a superare i suoi pregiudizi e a dare all’amore una possibilità di crescita?

La scuola di cinema e televisione Ma’ale: http://www.maale.co.il/default_en.asp