Colpita unauto di terroristi a Gaza

Dopo che da molti giorni si susseguivano lanci quotidiani di missili Qassam palestinesi.

image_1120Dopo che da molti giorni si susseguivano lanci quotidiani di missili Qassam palestinesi dalla striscia di Gaza verso abitazioni e strutture civili in territorio israeliano, cinque persone sono morte lunedì pomeriggio quando un’auto di terroristi è stata colpita da forze aeree israeliane mentre transitava nel quartiere Sajaiya nella città di Gaza. Uccisi i terroristi Munir Abu Sukar, un capo della Jihad Islamica, e Iyad Abu Shaluf, anch’egli membro del gruppo jihadista palestinese. Secondo fonti palestinesi, nell’azione sarebbero rimasti uccisi anche tre adolescenti palestinesi.
“Israele aveva preannunciato e conferma che raggiungerà chiunque cerchi di colpire i suoi cittadini”, ha dichiarato più tardi il ministro della difesa israeliano Shaul Mofaz. Il ministro ha dato disposizione alle Forze di Difesa di agire contro l’intera catena che conduce ai lanci di missili Qassam, da coloro che li pianificano,a coloro che li producono, fino a coloro che li eseguono sul campo.
Le Forze di Difesa israeliane sottolineano che Abu Sukar era specializzato nel piazzamento di ordigni esplosivi e nel puntamento di missili Qassam verso bersagli israeliani, e recentemente si era impegnato nel reclutamento di potenziali attentatori suicidi.
Mentre nei giorni scorsi le organizzazioni terroristiche palestinesi incrementavano i loro attacchi coi Qassam, l’esercito aveva ribadito che avrebbe continuato ad agire contro tali attacchi con vari mezzi, comprese le uccisioni mirate. Fonti militari israeliane specificano che Israele colpirà i terroristi ogni volta che se ne presenti l’opportunità, che stiano attuando o anche solo pianificando un attacco.
Le Forze di Difesa israeliane ribadiscono che le azioni intraprese contro gruppi terroristici nella striscia di Gaza vengono realizzate cercando di esercitare la massima attenzione e in modo misurato, e sottolineano l’efficacia dei colpi mirati contro terroristi. “Finora nella striscia di Gaza sono stati colpiti 70 terroristi con azioni di terra o dall’aria mentre si avvicinavano alla barriera difensiva – afferma una fonte – Si tratta di un numero relativamente alto di terroristi neutralizzati in un breve lasso di tempo, dopo l’uscita delle forze israeliane dalla striscia di Gaza. Anche se i lanci di Qassam non cessano – conclude la fonte militare – le azioni israeliane esercitano un impatto sulle organizzazioni terroristiche, per cui l’attività di autodifesa proseguirà finché necessario”.

Le Forze di Difesa israeliane hanno invece smentito qualunque coinvolgimento nell’esplosione avvenuta precedentemente, sempre lunedì, di un ordigno nel campo palestinese di El Bureij (striscia di Gaza) che ha provocato la morte di due adolescenti palestinesi. L’esplosione è stata quasi certamente causata da un “incidente sul lavoro” di terroristi che stavano approntando un ordigno per attentati.

(Da: YnetNews, Jerusalem Post, 6.03.06)