Corsi di ebraico moderno in Italia

image_1875Bologna
– Associazione culturale Italia-Israele, via Gombruti, 9; tel. 051/232066. Corsi di ebraico moderno.
– Istituto Poggeschi, via Guerrazzi 14. Corsi di Ebraico Biblico per principianti e non, a cura di Marinella Elisa Casadei, Gian Domenico Cova, Elena Pirazzoli, Fabio Todesco. Per informazioni telefonare allo 051220435 (Centro Poggeschi) o al 3284182387 (Marinella Casadei) oppure scrivere a marinellaelisa@libero.it.
– Museo Ebraico di Bologna, Corsi di ebraico biblico e moderno. Per informazioni e iscrizioni: via Valdonica 1/5 – 40126 Bologna, tel. 051 2911280, info@museoebraicobo.it o visitare il sito web: www.museoebraicobo.it.
– Università degli studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Insegnamento di Ebraico/Semitistica; docente prof. Mauro Pesce, con la collaborazione della dott.sa Cristiana Facchini (per l’Insegnamento dell’ebraico biblico) e di Jochy Kugel (per l’Insegnamento dell’ebraico contemporaneo).
– Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Insegnamento di Ebraico; docente prof. Mauro Perani.

Brescia
– Corsi di ebraico moderno e biblico, insegnante Miriam Rimon, Tel. + Fax 030 29 31 40, e-Mail: miriamrimon@libero.it

Firenze
– Comunità ebraica di Firenze, programma di studi ebraici aperto al pubblico. Progetto realizzato in collaborazione con l’ADEI-WIZO di Firenze. Il programma offre corsi introduttivi alla lingua, alla storia, al pensiero, alla cultura ed alla religione ebraica, aperti al pubblico previa iscrizionem e corsi di ebraico biblico e moderno a vari livelli. Per informazioni, iscrizioni e pagamento dei corsi rivolgersi a – ADEI – sig. Ann Curiel Comunità Ebraica di Firenze, tel. 055. 245252 dalla domenica al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
– Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Insegnamento di Lingua e letteratura ebraica; docente prof.ssa Ida Zatelli.

Genova
– L’A.P.A.I. – Associazione per l’Amicizia Italo-Israeliana di Genova organizza ogni anno corsi di ebraico moderno e letteratura Israeliana con riferimenti a ebraico biblico e cultura ebraica in generale, strutturati su 2 livelli, principiante e avanzato, con insegnante di madrelingua.  Le lezioni si svolgono a Genova nella sede dell’associazione con frequenza settimanale. Per ulteriori informazioni:
apai.segreteria.ge@gmail.com  e sulla pagina Facebook della Associazione

Milano
– Corso di ebraico moderno, livelli primo e secondo, presso il Polo di Lingue Orientali, Viale Murillo 17, 20149 Milano. Una volta alla settimana 19:00 – 21:00, per un totale di 60 ore. Tel: 02 48 70 29 03 – 02 48 71 40 81.
– Abbazia S. Benedetto, corso di ebraico biblico. Per informazioni rivolgersi presso Abbazia S. Benedetto via Stefano da Seregno 100, 20038 Seregno (MI), tel. 0362 231772, fax 0362 321130, e-mail: ecumenismo@monaci-benedettini-seregno.com.
– Centro culturale protestante, corsi di ebraico biblico, ebraico moderno, cultura ebraica; via Francesco Sforza 12/a, 20122 Milano, tel. e fax 02 76021518, e-mail: libclaud@tin.it, http://www.protestantiamilano.it.
– Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali di Milano, corsi di ebraico moderno tenuti da docenti madrelingua. Sede: Centro di Formazione di Lingue e Culture Orientali del Comune di Milano, Piazza xxv Aprile 8 (Zona 1). Per informazioni : Segreteria del Centro di Formazione di Lingue e Culture Orientali Piazza xxv Aprile 8, 20121 Milano; tel. e fax 02 653824 Orario segreteria: 17 – 20 da lunedì a venerdì.
– Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, corsi di ebraico biblico, giudaismo. Sede: piazza Paolo VI 6, 20121 Milano, tel. 02.86460603/9, fax 02.72003162, e-mail: ftismi@tin.it, http://www.teologiamilano.it.
– Federazione sionistica italiana, corsi di lingua ebraica, di grammatica e lettura di testi a differenti livelli, presso Istituto Professionale Mazzini, corso di Porta Vigentina, 15. Per informazioni tel. 02.41.50.800; fax 02.41.51.178. Sito web: http://www.scuoladilinguaebraica.it/.
– Religiose di Nostra Signora di Sion, via Machiavelli 24, 20145 Milano, tel. 02.4695428, e-mail: ada.ianes@inwind.it, ciclo di incontri “Per conoscere Israele”, corsi e lettorato di ebraico biblico.
– Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corsi di laurea in Lettere, Mediazione Linguistica e Culturale, Lingue, culture e comunicazione internazionale, Insegnamenti di Lingua e letteratura ebraica, dott.sa Anna Linda Callow; Lingua Ebraica I, dott.sa Sara Ferrari; Lingua Ebraica II, dott.sa Anna Linda Callow; Lingua Ebraica III dott.sa Genya Nahmany Greppi, Cultura ebraica, dott.sa Anna Linda Callow, Traduzione Specialistica, dott.sa Anna Linda Callow e dott.sa Claudia Rosenzweig. Lingua Ebraica I e II (biennio specialistico), dott.sa Sara Ferrari; Cultura ebraica (biennio specialistico), dott. Abramino Chamla. Si ricorda a tutti gli interessati in possesso di un diploma di scuola superiore che esiste anche la possibilità di seguire i corsi come regolari iscritti a una singola disciplina senza l’obbligo di iscrizione all’intero corso di laurea. Ciò consente di frequentare le lezioni, sostenere gli esami e ottenere una certificazione da parte dell’università. Questa opportunità consente agli appassionati di lingua e cultura ebraica di approfondire le proprie conoscenze in queste materie usufruendo di corsi di livello accademico senza l’obbligo di laurearsi.

Napoli
– Istituto Universitario Orientale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Insegnamento di Lingua e letteratura ebraica moderna e contemporanea; docente prof.ssa Gabriella Moscati Steindler.

Padova
– Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia. Nell’ambito dell’Insegnamento di Filologia Semitica è possibile apprendere l’ebraico biblico; docente prof. Giovanni Battista Lanfranchi.

Palermo
– Univesrità di Palermo, Corso di Lingua e cultura ebraica; docente prof. Luciana Pepi

Pavia
– Università degli Studi di Pavia , Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Antichità classiche e orientali, Insegnamento di Ebraico (biblico); docente prof. Elio Jucci.
Pisa
– Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corsi di laurea in Storia e Lingue e culture del Vicino e Medio Oriente, Insegnamento di Ebraico II e Lingua e letteratura ebraica; docente prof. Pier Giorgio Borbone, in collaborazione col dott. Gil Zahavi (lettorato di ebraico moderno).

Roma
– Università La Sapienza, Facoltà di Studi Orientali, Insegnamento di Lingua e letteratura ebraica; docente prof. Igor Dorfmann.

Rovigo
– Corso di ebraico moderno livelli principiante e intermedio, avviato per la prima volta nel 2004. Si tiene la sera, una volta alla settimana. Insegnante: annabyby@inwind.it. Le quote di partecipazione vanno in beneficenza alle vittime del terrorismo. Manuale: Ivrit min hahatchala.

Torino
– Amicizia Ebraico-Cristiana, corso di ebraico biblico. Per informazioni chiamare 011/537165.
– Federazione Sionistica Italiana, corsi di ebraico moderno; direttore dott. Giuseppe Tedesco. Per informazioni contattare la Federazione Sionistica Italiana a Milano, tel. 02.41.50.800.
– Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia; Insegnamenti di Lingua e Letteratura ebraica A e B, docenti prof.ssa Liliana Rosso Ubigli e prof. Bruno Chiesa. È attivo inoltre un lettorato di ebraico moderno tenuto dalla dott.sa Sarah Kaminski.
– Università Popolare di Torino, corso di ebraico moderno su due livelli con nozioni di ebraico biblico; docente Sarah Kaminski. Informazioni presso la sede, via Principe Amedeo 12, tel.: 0118127879, fax: 0118127879.

Venezia
– Università Cà Foscari, Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Lingua ebraica I: docente prof. Piero Capelli. Lingua ebraica II: docente prof. Giuliano Tamani. Lingua ebraica III: docente prof. Emanuela Trevisan.

Invitiamo i visitatori a segnalarci altri corsi di ebraico in Italia scrivendo al sito www.israele.net

Vedi anche:

Ebraico On Line di www.israele.net:

http://www.israele.net/hebraico.php

Libri per imparare l’ebraico (sconto 20%):

http://www.israele.net/articles.php?id=709