Eccezionale mosaico scoperto a Cesarea

Un intricato disegno di fenicotteri, pavoni, anatre e altri animali decorava il pavimento di una villa del V secolo e.v.

image_662Un mosaico di 500 mq che rappresenta un intricato disegno di fenicotteri, pavoni, anatre e altri animali, che decorava il pavimento di una villa del V secolo e.v., è stato scoperto recentemente su una collina a picco sul mare vicino a Cesarea.
Parti del pavimento erano già state scoperte negli anni ’50 dall’archeologo Shmuel Yeivin. Tuttavia, all’epoca gli scavi non erano stati completati per carenza di budget.
Questa volta, dopo uno scavo iniziale di una settimana fatto dal dott. Yosef Porat e da Peter Gendelman dell’Authority israeliana per le Antichità, l’Authority ha interrotto nuovamente lo scavo per mancanza di fondi. La Caesarea Development Corporation ha accettato di sobbarcarsi le spese per la conservazione del pavimento in modo che possa essere messo in mostra al pubblico.
Un esperto, che non è collegato agli scavi ma ha visitato il sito due settimane fa, si è spinto ad affermare che la villa “è la scoperta più impressionante fatta finora in Israele”.
Sembra che il pavimento facesse parte di un cortile centrale nella villa di due piani, che copriva 1,5 dunam e fu distrutta durante la conquista arabo-islamica nel 640 e.v.
In una delle camere è stato trovato un tavolo, il cui piano di vetro era fatto secondo una tecnica prima sconosciuta, che comprendeva lamine d’oro. Anche altre parti della villa, compreso il secondo piano, contenevano mosaici eccezionali.
Questo non è il primo caso in cui scoppia una disputa sul budget per lo scavo di un mosaico. Negli anni ’90 un donatore ebreo americano accettò di finanziare il restauro di un magnifico mosaico del IV secolo scoperto a Lod, ma chiese che fosse trasferito e messo in mostra al Museo d’Israele a Gerusalemme. La municipalità di Lod, tuttavia, insistette che rimanesse al suo posto. La disputa non fu risolta e il mosaico restò coperto: infatti i mosaici che non possono essere conservati nel modo corretto vanno soggetti a danneggiamento dagli elementi naturali e dai furti.

(Da: Ha’aretz.com, 17.04.05)

Nella foto in alto: Un particolare del pavimento a mosaico del V sec e.v. scoperto a Cesarea.