Ecco a voi Hamas in: “La liberazione di Gerusalemme e Tel Aviv”

Un nuovo, truce filmato svela i sogni di razzia e distruzione che ispirano la “resistenza” palestinese.

image_2934Un nuovo filmato di Hamas intitolato “La grande liberazione” che descrive la distruzione di Israele manda in visibilio il web arabo: vi si vede una immaginaria battaglia finale “per la liberazione della Palestina” che comprende bombardamenti su Tel Aviv e Gerusalemme, e un nuovo telegiornale del Canale Due (israeliano) con tanto di conduttore con kefiah al collo.
Il filmato, il cui trailer è particolarmente popolare in questi giorni in Cisgiordania e striscia di Gaza (in attesa dell’uscita della versione completa), è stato creato da due attivisti di Hamas nella striscia di Gaza e mostra una simulazione grafica del bombardamento e distruzione, a Gerusalemme, dell’Alta Corte di Giustizia, della Banca d’Israele e della settecentesca sinagoga di Hurva (recentemente restaurata). Dopodiché si vedono automobili con bandiere palestinesi che corrono lungo la Ayalon Highway, una delle principali arterie dell’area metropolitana di Tel Aviv.
All’inizio del video, un profugo palestinese dice: “Inshallah [se Dio vuole], la jihad [guerra santa] riprenderà la patria”. Nella sequenza successiva alcuni scolari palestinesi proclamano al loro insegnante che vogliono unirsi alla “resistenza” (lotta armata); fanno seguito le immagini di un palestinese armato che delinea l’operazione di “liberazione”. Dopo che Israele è stato attaccato con successo e “liberato”, si vedono i palestinesi che festeggiano sul lungomare e per le strade di Tel Aviv.
Al culmine del video appare la celebre sigla d’apertura del telegiornale serale del Canale Due israeliano: ma al posto della conduttrice Yonit Levy compare un palestinese ritratto mentre si appresta a leggere le notizie annunciando la “liberazione di Tel Aviv e della Palestina”.
Secondo Muhammad al-Amriti, uno dei due autori, il film sarebbe stato fatto in risposta ai “video che istigano al sionismo e che incoraggiano a bombardare la moschea di Al-Aqsa”. “Avevamo pensato di realizzare un video d’animazione – spiega al-Amriti – ma poi abbiamo optato per un film vero e proprio. Speriamo che possa essere mandato in onda da tutti i canali satellitari che sostengono la resistenza. Questo film – conclude al-Amriti – è un regalo al popolo della striscia di Gaza e della Palestina”.

(Da: YnetNews, Jerusalem Post, 14.9.10)

Nelle foto in alto: Dal filmato di Hamas, la distruzione della sinagoga di Hurva e della Banca d’Israele a Gerusalemme, bandiere palestinesi su Tel Aviv “liberata”

Per vedere il filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=fCt4gakfxVs