Ecosistema sotterraneo unico al mondo scoperto in Israele dallUniversità di Gerusalemme

Identificate otto specie finora sconosciute

image_1252La scoperta di otto specie finora ignote, antiche specie animali all’interno di “un nuovo ed unico ecosistema sotterraneo” in Israele, è stata rivelata a fine maggio dai ricercatori dell’Università di Gerusalemme.
In una conferenza stampa al campus dell’Università sul Monte Scopus, i ricercatori hanno detto che la scoperta è avvenuta quando è stata trovata una piccola apertura che conduceva ad una estesa grotta, ad una profondità di 100 metri, sotto la superficie di una cava vicino a Ramle, tra Gerusalemme e Tel Aviv. La cava è gestita da una fabbrica di cemento delle Nesher Industries.
La grotta, che è stata chiamata Grotta Ayalon, è “unica al mondo”, ha detto il prof. Amos Frumkin del dipartimento di Geografia dell’Università di Gerusalemme. Questo è dovuto principalmente al suo isolamento dal mondo esterno, in quanto la superficie della grotta è situata sotto uno strato di gesso che è impenetrabile all’acqua. La grotta, con le sue diramazioni, si estende su circa due chilometri e mezzo, ed è la seconda grotta di calcare in Israele. Rimarrà chiusa al pubblico per permettere ulteriori ricerche scientifiche.
Gli animali invertebrati trovati nella grotta – quattro crostacei d’acqua salata e d’acqua dolce e quattro specie terrestri – sono imparentati, ma diversi da altre forme simili note agli scienziati. Le specie sono state inviate ad esperti biologi sia in Israele che all’estero per ulteriori analisi e datazioni. Si valuta che queste specie siano antiche di milioni d’anni. Nella grotta sono stati trovati anche batteri che servono come fonte di cibo basilare nell’ecosistema.
“Le otto specie trovate finora sono solo l’inizio” di quella che promette di essere una “fantastica biodiversità”, ha detto il dott. Hanan Dimenman dell’Alexander Silberman Institute of Life Sciences dell’Università di Gerusalemme, un altro dei ricercatori che partecipano al progetto. Dimenman ha detto che si aspetta che ulteriori esplorazioni rivelino parecchie altre forme di vita uniche.
Gli animali trovati erano tutti vivi, all’infuori di una specie di scorpione cieco, benché Dimentman sia certo che scorpioni vivi saranno scoperti in altre esplorazioni, come pure altri animali che si cibano di scorpioni.
La grotta sotterranea comprende un lago sotterraneo, in cui sono stati trovati i crostacei. Il lago è parte del sistema acquifero Yarkon-Taninim, uno dei due sistemi acquiferi di Israele, eppure è diverso come temperatura e composizione chimica delle acque principali del sistema. La temperatura e la salinità del lago indicano che la sua sorgente è molto in profondità.
Tra gli aspetti interessanti delle scoperte fatte finora nella grotta, c’è quella che due dei crostacei sono di acqua salata ed altri due d’acqua dolce o salmastra. Questo può facilitare la comprensione di eventi occorsi milioni d’anni fa che riguardano la storia di antichi corsi d’acqua nella regione.
Oltre al prof. Frumkin, che guida l’unità per la ricerca sulle grotte al Dipartimento di Geografia, e al dott. Dimentman, altri che partecipano al progetto sono il prof. Dov Por ed il prof: Aharon Oren dell’Institute of Life Sciences, il dott. Israel Naaman e parecchi altri. L’Israel Water Commission ha sostenuto la ricerca, come pure le Nesher Industries.
Yoel Feldschue, direttore generale di Nesher Industries, ha detto che Nesher conserverà l’ecosistema ecologico che è stato scoperto nel centro della sua cava per evitare qualunque danno agli importanti ritrovamenti fatti. Ha aggiunto di sperare che le autorità preposte permettano alla compagnia di operare in aree alternative per conservare il sito scientifico.

(Da: Dept. of Media Relations, Università di Gerusalemme, 07.06.06)