Film israeliani premiati a Cannes

Riconoscimenti della critica per Bikur Hatizmoret e Meduzot

image_1709I loro film non sono in competizione per l’ambita Palma d’Oro, ma i cineasti israeliani si sono già assicurati di non tornare a casa a mani vuote dal 60esimo Festival Internazionale del Cinema di Cannes.
Nel week-end due film israeliani hanno ottenuto due premi ciascuno al più prestigioso festival cinematografico del mondo, acclamati da critici, studenti di regia e cineasti francesi.
Bikur Hatizmoret (The Band’s Visit), una commedia sulla visita ufficiale di una banda della polizia egiziana in Israele negli anni ‘90, ha ottenuto il riconoscimento di Fipresci, la Federazione Internazionale dei critici cinematografici, e il premio Cinefil assegnato dagli studenti di cinematografia al Festival di Cannes. The Band’s Visit, una co-produzione franco-israeliana, è stato scritto e diretto dall’israeliano Eran Kolirin e il suo cast comprende gli attori Sasson Gabai e Ronit Elkabetz, vincitrice di due premi al festival del cinema di Venezia del 2004 e spesso attiva nelle co-produzioni franco-israeliane.
Un secondo film israeliano, Meduzot (Jellyfish), la storia di tre donne di Tel Aviv scritto da Shira Geffen, ha ottenuto durante il week-end altri due premi. Meduzot è il secondo film dello sceneggiatore Etgar Keret come regista e il suo primo dopo dieci anni. Il film ha ottenuto riconoscimenti dalla Societé de Auteurs et Compositeurs Dramatiques, un gruppo artistico creativo francese, e da un gruppo di giovani critici che partecipavano al Festival.
I quattro premi ottenuti da Israele a Cannes seguono l’inatteso trionfo all’inizio dell’anno di un altro film israeliano, Beaufort, al Festival Internazionale del cinema di Berlino. Nominato per il miglior film nella capitale tedesca, Beaufort ha ottenuto un Orso d’Argento per il suo regista, Joseph Cedar, nato in USA e cresciuto in Israele.
Il Festival del Cinema di Cannes 2007 si conclude domenica con l’assegnazione della Palma d’Oro. I film in gara comprendono My Blueberry Nights, un road-movie interpretato da Jude Law, Norah Jones e Natalie Portman, nata a Gerusalemme, e Persepolis, un film d’animazione basato sull’esplicito romanzo di Mariane Satrapi sulla sua infanzia a Teheran dopo la rivoluzione islamica in Iran.

(Da: Jerusalem Post, 27.05.07)

Nella foto in alto: l’autrice Shira Gefen