Fortificazioni del IV millennio in bassa Galilea

Potrebbe trattarsi della più antica testimonianza di questo tipo finora scoperta in Israele.

image_558Uno scavo condotto dall’Autorità israeliana per le antichità a Yiftael, in bassa Galilea, ha rivelato i resti di due muri paralleli, con una larghezza combinata di 2,5 metri, dissotterrati per una lunghezza di circa 30 metri. I muri, costruiti in blocchi di calcare rifiniti, erano conservati fino all’altezza di un metro.
Le rovine risalgono all’inizio dell’età del bronzo (fine del quarto millennio a.C.). Rovine dello stesso periodo erano state scoperte in precedenza nello stesso sito. Vicino ai muri si trovano abbondanti sorgenti d’acqua.
Il direttore degli scavi, Howard Smithline, ha detto:”Il nuovo ritrovamento aggiunge una nuova dimensione alla nostra conoscenza della zona. Entrambi i muri hanno un angolo arrotondato costruito in massicci blocchi di pietra, ad indicare che forse nell’antichità vi sorgeva una torre. Se è così, potrebbe essere un’indicazione dei resti di fortificazioni, il che dimostrerebbe che la comunità vicina era bene organizzata, con una gerarchia sociale.
Se questi sono davvero i resti di una fortificazione, si tratta della più antica testimonianza di questo tipo finora scoperta in Israele.

(Da: Ministero degli Affari Esteri israeliano, 24.01.05)

Nella foto in alto: gli scavi archeologici a Yiftael