Giornata europea della cultura ebraica: partecipazione del Prof. Reuven Feuerstein

Bologna 5 Settembre 2004

image_340Parteciperà all’annuale giornata europea della cultura ebraica il Prof. Reuven Feuerstein, fondatore dell’omonimo metodo d’apprendimento mediato, adottato oggigiorno in gran parte del mondo.

Il Prof. Feuerstein spiegherà l’influenza che il metodo esercita sul mediatore, mentre il fratello, Dott. Shmuel Feuerstein, parlerà delle sue radici ebraiche.

Il Prof. Feuerstein, d’origini rumene, ha studiato pedagogia e scienza dell’educazione come allievo di Piaget e Rey. Negli anni ’40 si è trasferito in Israele dove ha iniziato la sua carriera occupandosi dei bambini reduci dai campi di concentramento. In seguito si è occupato dell’integrazione degli immigranti provenienti dal nord Africa e della cura di bambini con la sindrome di Down.

Partendo dallo studio sugli adolescenti, Feuerstein e i suoi collaboratori hanno messo a punto il noto metodo basato sull’idea che il cervello umano è modificabile in modo strutturale. Il metodo è costituito da un sistema di valutazione dinamica del potenziale di apprendimento (LPAD) e da un programma di arricchimento strumentale (PAS).
Il primo è una batteria finalizzata a valutare il potenziale d’apprendimento delle persone in modo dinamico. Esso serve a capire quali sono le eventuali funzioni cognitive carenti per poi rafforzarle. Il secondo è invece una batteria di strumenti finalizzata a fornire i prerequisiti d’apprendimento.
Recentemente è stata elaborata una nuova versione dell’LPAD e del PAS (BASIC) adatta a bambini in tenera età (dai 3 anni in sù).

Oggigiorno il metodo Feuerstein è applicato a diverse popolazioni.
Attualmente, in Israele, il metodo è applicato soprattutto a studenti Etiopi provenienti da un back ground culturale molto diverso da quello israeliano in cui vivono.
Il metodo è stato applicato su larga scala nello stato brasiliano di Bahia.
In Italia sono attualmente attivi 17 centri autorizzati.