Giovane violinista israeliana vince il quinto premio Internazionale di Violino Paganini

image_383La giovane violinista israelo-americana Bracha Malkin ha vinto il quinto premio al Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”, assegnato a Genova il 28 settembre 2004.
Nata in Israele 23 anni fa e residente da diversi anni negli Stati Uniti, Bracha Malkin ha iniziato gli studi di violino all’età di quattro anni, proseguendoli fino al 1999 sotto la guida del padre, Isaac Malkin. Vincitrice di numerosi premi e concorsi, ha suonato in molte prestigiose sale da concerto negli Stati Uniti, in Brasile, Giappone, Russia, Italia e Israele. Bracha Malkin è considerata una delle giovani violiniste più dotate del XXI secolo.
Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” fu fondato nel 1954 con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e permettesse di scoprire nuovi giovani talenti.
Il Premio è ben presto diventato per la città di Genova un evento di prestigio e di richiamo internazionale. Dalla sua fondazione il Concorso ha laureato artisti importanti, tra i quali, Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Ilya Grubert e, in tempi più recenti, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts e Sayaka Shoji, rappresentando di fatto un ottimo trampolino di lancio per le loro carriere artistiche.
Recentemente, il Comune di Genova ha deciso di modificarne la cadenza (fino al 2002 annuale), allo scopo di valorizzare ulteriormente l’evento; così, a partire dal 2004, anno in cui ricorre il 50º anniversario dalla sua fondazione, il Premio Paganini si svolge ogni due anni.
Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” è membro fondatore della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra dal 1957.

(Da: Musa, http://roma.mfa.gov.il, 28.09.04)