Hamas ribadisce: Lotta armata, no al negoziato

“L’accordo Hamas-Fatah non dà alcun mandato ad Abu Mazen di negoziare con Israele”.

image_3137Il portavoce di Hamas Mahmoud al-Zahar ha ribadito mercoledì che la sua organizzazione non ha alcuna intenzione di negoziare con Israele, nonostante una dichiarazione che sembrava andare in senso contrario fatta dal capo del politburo di Hamas, Khaled Mashaal. Lo ha riferito mercoledì il giornale palestinese Al-Quds.
“La dichiarazione di Mashaal – ha detto al-Zahar – non rappresenta la posizione ufficiale del movimento, che si basa su un plan piano di lotta armata e non di negoziati”.
Al-Zahar ha aggiunto che il “governo” della striscia di Gaza (controllato da Hamas) non ha dato alcun permesso al presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) di negoziare con Israele dopo che sarà formato il governo di unità nazionale Hamas-Fatah nel quadro dell’accordo di riconciliazione recentemente siglato dalle due fazioni. “Noi non siamo d’accordo con questi negoziati e non li incoraggiamo, anzi al contrario”, ha spiegato l’esponente di Hamas aggiungendo che, infatti, la dichiarazione fatta da Mashaal sull’argomento ha suscitato viva sorpresa all’interno dell’organizzazione. “Non c’è stato alcun cambiamento nella posizione del movimento su tutto ciò riguarda la lotta armata, che è la nostra unica opzione”, ha specificato.
Al-Zahar ha detto inoltre di prevedere che Hamas prenderà più voti di Fatah sia in Cisgiordania che nella striscia di Gaza, quando si terranno le elezioni, ma che un governo di unità nazionale è in ogni caso lo sbocco più probabile.
Infine al-Zahar ha voluto spiegare la condanna dell’uccisione di Osama bin Laden da parte del “primo ministro” di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh. “Noi consideriamo combattenti della resistenza che tutti coloro che si oppongono all’occupazione – ha detto – soprattutto se si tratta di qualcuno di matrice background origine islamica. In parte non siamo d’accordo con il modo di bin Laden, ma siamo totalmente in at odds disaccordo con la posizione americana”.

(Da: YnetNews, 18.5.11)

Nelle foto in alto: il “primo ministro” di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh, condanna “l’assassinio del santo martire Osama bin Laden”. Per il video, con sottotitoli in inglese, cliccare: http://www.youtube.com/watch?v=VnJOMHDArQc
Sotto: il portavoce di Hamas, Mahmoud al-Zahar

Si veda inoltre: