I Qassam non fanno notizia

Come al solito, i mass-media si accorgono del conflitto solo quando Israele reagisce

Da un articolo di Yitzhak Benhorin

image_1699Gli attacchi contro Israele con lanci di missili Qassam palestinesi nella zona di Sderot ricevono pochissima attenzione dal mass-media al di fuori di Israele, nonostante l’escalation registrata in questi ultimi tre giorni. Solo quando Israele reagisce ai lanci con azioni aeree, i mass-media tronano ad occuparsi di questo scenario.
La guerra in Iraq occupa gran parte del tempo dedicato alle news dall’estero sui network americani, i quali hanno anche respinto la richiesta di rappresentanti israeliani di comparire in tv per parlare della questione dei Qassam. I network americani riferiscono abbastanza diffusamente degli scontri interni fra opposte fazioni palestinesi, ma citano solo di sfuggita gli attacchi con i Qassam. La formale protesta inoltrata da Israele al Consiglio di Sicurezza dell’Onu non è stata nemmeno riportata.
Anche in Europa il tema occupa poco spazio, soprattutto se confrontato con quello dedicato alle faide interne palestinesi in corso nella striscia di Gaza. Giornalisti europei interpellati sostengono che la ragione sta nel fatto che negli ultimi giorni gran parte dello spazio esteri è stato occupato dal cambiamento di presidenza in Francia, per cui sarebbe rimasto poco spazio per le difficili immagini in arrivo da Gaza e da Sderot.
Un producer televisivo americano ha spiegato a YnetNews che, per quanto cinico possa sembrare, i missili Qassam palestinesi su Sderot si ripetono da anni e dunque non fanno più notizia. Una spiegazione che mal si concilia con il fatto che, non appena le Forze di Difesa israeliane hanno iniziato a reagire con alcune azioni dall’aria contro cellule terroristiche e uffici di Hamas, il conflitto – per quanto vecchio di anni – è immediatamente tornato a fare notizia sui mass-media occidentali.

(Da: YnetNews, 17.05.07)

Nella foto in alto: Un’aula scolastica di una scuola in un kibbutz israeliano del Negev occidentale colpita giovedì da un Qassam palestinese