Il museo on-line dell’archeologia israeliana

A disposizione di studiosi e curiosi migliaia di reperti, dal Paleolitico sino al tardo periodo islamico

Moneta dell’epoca della rivolta anti-romana (68-69 e.v.), con la scritta in ebraico “Shekel Israel” (siclo d’Israele), rinvenuta a Gerusalemme nella zona del Muro Occidentale (muro del pianto)

Moneta degli anni 68-69 e.v. (rivolta anti-romana), con la scritta in ebraico “shekel Israel” (siclo d’Israele), rinvenuta a Gerusalemme nella zona del Muro Occidentale (muro del pianto)

L’Authority Israeliana per le Antichità, il Museo Rockefeller, il Museo Israel di Gerusalemme e la Biblioteca Digitale dei Rotoli del Mar Morto hanno unito le forze per creare un vero e proprio museo archeologico su internet a portata di mouse.

Il sito (qui nella versione in inglese), regolarmente aggiornato con nuovi manufatti, mette a disposizione di ricercatori, curatori, studenti e del pubblico in generale, sia in Israele che all’estero, una selezione di antichi reperti provenienti dalle collezioni dei Tesori Nazionali, il Dipartimento dell’Authority responsabile della custodia, documentazione e salvaguardia delle antichità in Israele.

In un comunicato diffuso la scorsa settimana, l’Authority Israeliana per le Antichità ha annunciato che il sito presenterà anche 2.500 manufatti rari tratti dalle le più importanti raccolte archeologiche del Medio Oriente.

Le antichità sul sito sono disposte sia in ordine cronologico che per tipologia. La scheda informativa di ogni manufatto riporta dettagliati dati archeologici su provenienza, tipo, dimensioni, materiale, datazione e relativa bibliografia.

Inoltre, le immagini ad alta risoluzione dei manufatti possono essere acquistate on-line dagli archivi fotografici della Authority.

(Da: Jerusalem Post, 9.9.14)