Il Tempio Italiano a Gerusalemme: garantire il futuro di un punto d’incontro storico tra Italia e Israele

È il centro animatore della presenza ebraica italiana in Israele, eredità simbolica della bimillenaria tradizione dell'ebraismo italiano e punto di passaggio quasi obbligato per ogni ospite di rilievo a Gerusalemme

image_3107Il Tempio Italiano a Gerusalemme, con l’annesso Museo dell’arte ebraica italiana, costituisce da quasi sessant’anni il fulcro della presenza degli italiani in Israele. Le attività culturali, religiose e sociali svolte qui, hanno raccolto nel corso degli anni larghi consensi in Italia, in Israele e nel mondo.
Il Tempio Italiano è il centro animatore della presenza ebraica italiana in Israele, eredità simbolica della bimillenaria tradizione dell’ebraismo italiano e punto di passaggio quasi obbligato per ogni ospite di rilievo a Gerusalemme.
La Hevràt Yehudè Italia è un’organizzazione no-profit: la casa della Comunità italiana in Israele. L’associazione è responsabile del Museo U. Nahon di Arte Ebraica, un’istituzione unica nel suo genere che custodisce il patrimonio culturale dell’ebraismo italiano riflesso nella sua arte. La collezione del Museo offre un panorama dell’arte sinagogale italiana a partire dal XV secolo. Il Museo raccoglie per lo più oggetti della tradizione religiosa provenienti da un gran numero di città e paesi italiani, che riflettono la produzione artistica a partire dal tardo Rinascimento e dal Barocco in Italia. Ne fanno parte: aronot hakodesh (armadi per i Rotoli della Torah), oggetti rituali in argento, documenti che testimoniano la vita ebraica in Italia, Bibbie e libri di preghiera, tessuti, oggetti legati al ciclo della vita e delle feste ebraiche, utensili di uso quotidiano.
La maggiore attrazione è la Sinagoga originaria di Conegliano, il cui aron fu inizialmente costruito nel XVII secolo per la dimora originaria della sinagoga. Molti degli arredi dell’antica sinagoga sono ora conservati nel Tempio Italiano di Gerusalemme e sono utilizzati tutto l’anno sia come sede per la vivace vita della comunità, sia come Museo. Insieme al Museo e alle sue varie attività, la Sinagoga è diventata il centro spirituale della vita religiosa e secolare degli ebrei di origine italiana. La preghiera si tiene regolarmente lo Shabbat e le feste ebraiche secondo il rito “Bnei Roma”.
Inoltre l’attivissima comunità degli “italkím” svolge qui un’ampia attività di conferenze, insegnamento, simposi, concerti e mostre che attraggano un vasto pubblico, non solo di lingua italiana.

In questo momento il Tempio e il Museo Italiano di Gerusalemme attraversano un momento critico della loro esistenza: per garantire la continuazione e lo sviluppo delle loro attività diventa necessario e urgente che venga acquisita la proprietà dello storico edificio, finora di proprietà della Municipalità di Gerusalemme. Per questo è stata aperta una sottoscrizione anche in Italia.
Per contributi e ulteriori informazioni, rivolgersi al sito www.israele.net

Si veda anche (in inglese):

http://www.jija.org/ENGLISH/JIJA/About/About.html