IPNCL: come conoscersi e apprendere via Internet

Esce dalla fase di rodaggio un progetto israeliano volto allapprendimento collaborativo via internet fra classi di scuole secondarie israeliane e di altri paesi

image_1113Il ministero israeliano per l’istruzione, la cultura e lo sport ha recentemente lanciato il sito dell’IPNCL (Israeli Pedagogical Network for Collaborative Learning).

Si tratta di un progetto nato da un’idea condivisa dal ministero dell’istruzione e dal ministero degli esteri, realizzato attraverso il Dipartimento per la cooperazione culturale e scientifica, e consiste sostanzialmente in una rete web costituita per creare un ambiente in grado di promuovere l’apprendimento di studenti delle scuole secondarie in Israele e nel resto del mondo in contatto e collaborazione fra loro via internet.

Il progetto mette l’accento in modo particolare sull’importanza dell’apprendimento multiculturale, della tolleranza, dell’apertura mentale, del miglioramento delle capacità di comunicazione in inglese e della familiarità con internet.

Lo scopo è quello di sviluppare questo stile di apprendimento e di renderlo parte integrante del corso di studi nelle scuole secondarie israeliane. Per farlo, gli organizzatori chiedono collaborazione per trovare scuole all’estero che partecipino al progetto.

Il programma è in funzione da tre anni e si sta ora espandendo e sviluppando. Durante il primo anno, sette scuole israeliane hanno lavorato in collaborazione con cinque paesi stranieri. Quest’anno sono venti le classi israeliane che lavorano con dodici paesi diversi (Italia, Norvegia, Canada, Messico, Cina, Russia, Stati Uniti, Kenya, Corea del Sud, Germania, Giappone e Polonia). Rappresentanti israeliani in tutto il mondo aiutano a formare legami con le scuole nei rispettivi paesi in cui operano.

L’approccio diretto e personale, che è una parte essenziale del progetto, aiuta a creare un’atmosfera unica di conoscenza e comprensione reciproca fra i giovani e i loro insegnanti, con l’incontro fra cultura israeliana e culture degli altri paesi.

I siti che vengono creati dagli studenti che prendono parte al progetto riflettono questa apertura, oltre a dare testimonianza dei ricchi frutti dell’esperienza collaborativa di apprendimento.

Il sito IPNCL contiene informazioni dettagliate sul progetto, descrizioni e immagini delle sue varie attività e articolazioni, risorse da usare all’interno del progetto stesso, nonché link verso i siti creati dalle scuole partecipanti.

(Da: Ministero degli esteri israeliano, 26.02.06)

Vedi:
Israeli Pedagogical Network for Collaborative Learning

http://cms.education.gov.il/EducationCMS/Units/Ipncl/