Ipotizzato collegamento fra attentato a Londra e a Tel Aviv

Quotidiano tedesco: stesso tipo di esplosivo usato oggi a Londra e in Israele nel 2003.

image_786L’attacco terroristico di giovedì scorso a Londra potrebbe essere collegato a un (duplice) attentato suicida perpetrato sul lungomare di Tel Aviv nell’aprile 2003. Lo riferisce lunedì il quotidiano tedesco Bild am Sonntag.
Secondo il giornale, agenti dei servizi di sicurezza israeliani avrebbero informato le autorità di sicurezza britanniche che l’esplosivo usato nell’attentato al Mike’s Place pub di Tel Aviv sembrerebbe lo stesso usato nella serie di attentati a Londra.
Sempre stando a quanto riferisce Bild am Sonntag, i servizi di sicurezza israeliani avrebbero fornito ai colleghi britannici un’analisi del materiale esplosivo usato a Tel Aviv, affermando che c’è una “alta probabilità” che sia lo stesso usato a Londra.
Dopo aver analizzato l’esplosivo usato nell’attacco al Mike’s Place, gli agenti israeliani avevano concluso che si trattava di un tipo di esplosivo prodotto in Cina e successivamente contrabbandato in Gran Bretagna da terroristi affiliati ad al-Qaeda. Il giornale tedesco cita il capo dei servizi israeliani Meir Dagan secondo il quale si tratterebbe di un tipo di esplosivo “molto più potente di quelli al plastico e che, grazie alla sua composizione, può passare inosservato ai normali controlli”. I detective israeliani erano anche riusciti a determinare che la sostanza era stata sviluppata e prodotta nella fabbrica d’armi cinese ZDF, che si trova a circa 65 km da Pechino.
L’attentato del 2003 al Mike’s Place aveva ucciso tre persone: Yanai Weiss, di 46 anni, Ran Baron, di 24, e Caroline Dominique Hess, di 29 anni. La bomba era stata trasportata da due terroristi suicidi, Asif Mohammed Hanif e Omar Khan Sharif, reclutati da Hamas in Gran Bretagna. I due erano riusciti ad entrare in Israele grazie ai loro passaporti britannici. Hanif si era fatto esplodere nel pub, mentre Sharif non era riuscito a innescare la sua cintura esplosiva e si era dato alla fuga. Alcuni giorni più tardi il suo corpo senza vita si era arenato su una spiaggia di Tel Aviv.

(Da: YnetNews, 11.07.05)

[P.S. 12/07/2005 – Un alto funzionario dei servizi di intelligence israeliani e il capo di stato maggiore Dan Halutz hanno smentito alla Commissione esteri e difesa della Knesset un collegamento fra gli attentati a Londra e quello del 2003 al Mike’s Place di Tel Aviv.]

Nella foto in alto: I due attentatori suicidi del MikesPlace, reclutati in Gran Bretagna da Hamas nel 2003

Vedi anche:

Attentato palestinese sul lungomare di Tel Aviv

http://israele.net/prec_website/analisi/30043ter.html

Avevano trovato copertura fra i “pacifisti” i due terroristi di Tel Aviv

http://israele.net/prec_website/analisi/02053ism.html

Terroristi palestinesi aiutati (involontariamente) da una giornalista italiana

http://israele.net/prec_website/analisi/03063git.html