Israele 4° al mondo per efficienza dei servizi di assistenza sanitaria

La classifica Bloomberg mette a confronto speranza di vita e spese pro capite per la salute rispetto al Pil

5 maggio 2013 – Hadassah Hospital dell’Università di Gerusalemme: il ministro della sanità dell’Autorità Palestinese, Hani Abdeen, fa visita alla palestinese Sarah Ghanem, 8 anni, del villaggio di Durah (presso Hebron, in Cisgiordania), ricoverata nel reparto di ematologia e oncologia pediatrica dell’ospedale israeliano

In una nuova classifica dei paesi con la sanità più efficiente, Israele si posiziona al quarto posto, mentre gli Stati Uniti sono classificati al 46esimo posto dietro all’Iran.

I dati sono stati compilati da Bloomberg che ha classificato i paesi in base a tre criteri: la speranza di vita, il costo relativo pro capite dell’assistenza sanitaria (in percentuale sul Pil pro capite) e il costo assoluto pro capite della sanità (spese per servizi di prevenzione e cura, pianificazione familiare, nutrizione, servizi d’emergenza).

Sono stati presi in considerazione i paesi che hanno una popolazione totale di almeno cinque milioni di abitanti, un’aspettativa di vita di almeno 70 anni e un Pil pro capite di almeno 5.000 dollari.

I primi tre posti della classifica se li sono aggiudicati Hong Kong, Singapore e Giappone. Israele viene subito dopo, seguito a sua volta da Spagna, Italia e Australia.

Il Regno Unito risulta 14esimo, il Canada 17esimo, l’Iran 45esimo, gli Stati Uniti 46esimi.

L’aspettativa di vita in Israele è di 81,8 anni e le spese sanitarie pro capite sono calcolate a 2.426 dollari (tasso di efficienza: 68,7%). Dalla classifica risulta anche che Israele ha la speranza di vita più lunga di tutto il Medio Oriente e Africa e che gli israeliani sono al 12esimo posto al mondo per lunghezza del periodo di pensione (mediamente della durata di 17,81 anni).

Per avere dei termini di confronto, gli americani hanno una speranza di vita di 78,6 anni spendendo in assistenza sanitaria 8.608 dollari pro capite (tasso di efficienza: 30,8%); gli italiani un’aspettativa di vita di 82,1 anni spendendo 3.436 dollari pro capite (tasso di efficienza: 66,1%).

(Da: Times of Israel, 27.8.13)

Si veda:

bloomberg.com – Most Efficient Health Care: Countries