Israele, 8 milioni di abitanti

Con 6 milioni di ebrei, è diventato il maggiore centro ebraico mondiale superando gli Usa.

image_3699La popolazione israeliana ha varcato la soglia degli 8 milioni di cittadini. Di questi, sei milioni sono ebrei, per cui Israele ospita oggi la comunità ebraica più grande del mondo.
Il resto della popolazione israeliana è composto da 1,6 milioni di arabi, 350.000 cristiani non-arabi e altre minoranze, fra cui la consistente popolazione di parenti di immigrati dai paesi dell’ex-Unione Sovietica la cui apparenza religiosa non è registrata dal censimento del ministero degli interni.
All’inizio del 2012 Israele contava 7 milioni e 836mila persone, pari a un aumento dell’1,8% rispetto al 2011. Un anno più tardi, erano nati 170.000 bambini e si erano stabiliti 17.000 nuovi immigrati (137 dall’Italia) per cui, al netto dei decessi, la popolazione totale all’inizio del 2013 ammontava a 7 milioni e 993mila persone. Ora è stata superata la soglia degli 8 milioni.
Bisogna tuttavia ricordare che circa mezzo milione di persone registrate come cittadini israeliani vivono all’estero per studio, per lavoro o per altri motivi.
Con i suoi 6 milioni di ebrei, per la prima volta nella sua storia Israele è diventato il maggiore centro ebraico mondiale, mentre passa in seconda posizione la comunità ebraica degli Stati Uniti che conta 5 milioni e mezzo di persone, di cui due milioni nella sola città di New York.
Molto distanziate la terza comunità ebraica del mondo, quella francese (con 500.000 persone, molte delle quali concentrate a Parigi) e la quarta comunità, quella del Canada, con 380.000 ebrei, residenti per lo più a Toronto. Segue la Gran Bretagna, con 290.000 ebrei, per la maggior parte a Londra. (L’Italia conta poco meno di 30.000 cittadini ebrei).
“Nel mondo di oggi – dice il professor Sergio Della Pergola, esperto demografo dell’Università di Gerusalemme – vi sono in tutto circa 13 milioni e 800mila ebrei. In effetti l’anno scorso Israele ha registrato un’ulteriore crescita del numero di cittadini ebrei, mentre le comunità ebraiche nel resto del mondo non hanno fatto lo stesso. Al contrario, l’ebraismo mondiale ha registrato una crescita negativa”.

(Da: YnetNews, 28.3.13)