Israele nello spazio

Dalla competizione alla cooperazione globale

image_3745Israele è in prima linea nel campo della ricerca, delle innovazioni e delle tecnologie aerospaziali globali: costruzione e lancio di satelliti, sviluppo di sistemi elettro-ottici, monitoraggio dell’ambiente dallo spazio. L’industria aerospaziale israeliana, oggi uno dei principali protagonisti nello spazio, opera anche intensamente su progetti spaziali in cooperazione con altri paesi come Stati Uniti, Francia, Italia ecc.

UN PO’ DI STORIA
Israele è entrato ufficialmente nell’era spaziale il 19 settembre 1988 con il decollo del suo primo satellite, Ofeq-1, sul vettore Shavit di produzione locale. Con quel lancio, Israele è entrato a far parte del club esclusivo dei paesi in grado di sviluppare, produrre e mettere in orbita i loro satelliti: Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, India, Francia e Cina.
Oltre allo sviluppo di hardware spaziale, Israele usa lo spazio come piattaforma per scoprire di più sulla vita nel nostro pianeta. Israele ha dato un contributo importante in una serie di settori come la comunicazione laser, la ricerca sullo sviluppo embrionale e l’osteoporosi, il monitoraggio dell’inquinamento, la mappatura della geologia, suolo e vegetazione in ambienti semi-aridi.
Il passo successivo arrivò nei primi mesi del 2003, quando la NASA lanciò il 28esimo volo dello Space Shuttle Columbia, missione STS-107. Fra i sette membri dell’equipaggio a bordo del Columbia, il primo astronauta israeliano: Ilan Ramon.
Molti programmi spaziali internazionali si sono interessati ai successi israeliani. Oltre alla NASA, Israele ha stretto accordi formali di cooperazione nella ricerca spaziale con la Francia, la Germania, la Russia, l’Ucraina, i Paesi Bassi e l’India.
Dal giugno 2003, Israele fa parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come membro partecipante.

(Da: MFA, 23.5.13)

Si veda il video “Israel in Space: From global competition to global cooperation” (in inglese, 10 minuti)

con la partecipazione di Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Sulla tragica fine del volo dello Space Shuttle Columbia, si veda (in inglese):
Col. Ilan Ramon (1954-2003) Israel’s First High-Tech Ambassador in Space

http://mfa.gov.il/MFA/MFA-Archive/2003/Pages/Col%20Ilan%20Ramon-%20Israel-s%20First%20High-Tech%20Ambassado.aspx