Israele, un racconto per immagini: dall’inizio del Novecento all’Indipendenza

L'Associazione Italiana Amici dell'Università di Gerusalemme e il sito www.israele.net hanno realizzato un DVD con immagini d'epoca e commento originale

image_2477L’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e il sito www.israele.net hanno realizzato un DVD con immagini d’epoca e commento originale. Il DVD “Israele, un racconto per immagini: dall’inizio del Novecento all’Indipendenza” illustra la genesi e la nascita dello Stato d’Israele attraverso una serie di filmati d’epoca (per un totale di ca. 50 minuti di filmati), in gran parte messi a disposizione dallo Steven Spielberg Jewish Film Archive dell’Università di Gerusalemme. Il materiale è stato selezionato e rimontato espressamente in vista di un suo uso didattico-culturale presso il pubblico italiano, soprattutto giovanile.
Il DVD è strutturato in quattro capitoli, ciascuno introdotto da commento e spiegazione in voce, più un’introduzione generale che illustra i criteri e le caratteristiche dell’opera.

Il cap. 1 NASCITA DELLO STATO D’ISRAELE ripercorre le tappe salienti della genesi politico-istituzionale del paese: Dichiarazione Balfour e Mandato Britannico, Risoluzione Onu per la spartizione, Dichiarazione d’Indipendenza, prima guerra arabo-israeliana, nascita della democrazia israeliana.

Il cap. 2 UN PASSO INDIETRO: LO SVILUPPO DELL’YISHUV (la comunità ebraica in Terra d’Israele prima dello Stato) ripercorre le profonde trasformazioni intervenute nel paese nel corso di più di mezzo secolo, prima dell’indipendenza, documentando in particolare: immigrazione ebraica e ripopolamento; acquisto, bonifica e messa a coltura delle terre; creazione di strade, villaggi e kibbutz; meccanizzazione dell’agricoltura e industrializzazione; innovazioni socio-culturali.

Il cap. 3 TEL AVIV, LA MODERNA CITTÀ EBRAICA ripercorre, sin dall’atto di fondazione, lo sviluppo della più grande metropoli d’Israele, con la sua peculiare vocazione all’innovazione e alla modernità, letta come una metafora della vita dell’intera nazione.

Il cap. 4 MOMENTI DI CULTURA ripercorre la nascita e la crescita dell’Università di Gerusalemme, e con essa le vicissitudini della città stessa, accompagnata dalle immagini di altre prestigiose istituzioni culturali israeliane create ancor prima della nascita dello Stato come l’Accademia Bezalel, il Technion di Haifa, l’Orchestra Filarmonica.

Il racconto per notizie e immagini di una vicenda storica che si è dispiegata nel corso di tutta la prima metà del XX secolo, oltre ad arricchire il bagaglio conoscitivo rispetto a fatti che occupano spesso le cronache giornalistiche ma i cui antecedenti storici sono poco o male conosciuti, si presta anche a una serie di riflessioni più generali sul valore dell’immagine come documento storico, e sui diversi codici comunicativi utilizzati in epoche diverse.

Guarda il trailer del DVD:

Autore: Marco Paganoni
Curatori: Viviana Frenkel, Marco Paganoni
Montaggio e grafica: Paolo Barbera
Durata: minuti 78.68 (49.42 di immagini più 29.26 di commento)

Per ulteriori informazioni, scrivere a: israele@israele.net