Lezioni universitarie ai pendolari israeliani

Una nuova iniziativa in collaborazione fra l’Università di Gerusalemme e le Ferrovie israeliane

image_2671I pendolari sui treni israeliani potrebbero pensare di essere tornati a scuola: il 4 novembre scorso ha avuto inizio un ciclo di lezioni ad opera degli accademici dell’Università di Gerusalemme sulla linea ferroviaria Modiin-Savidor. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione fra l’Università e le Ferrovie Israeliane, è cominciata con una lezione sulle “Lettere d’amore di Einstein” tenuta dall’ex presidente dell’Università di Gerusalemme, professor Hanoch Gutfreund.
Si tratta della prima di una serie di lezioni tenute da importanti esperti dell’Università di Gerusalemme a beneficio dei passeggeri delle diverse linee ferroviarie israeliane, che si svolgeranno per tutto l’anno prossimo, con il titolo: “Studiosi sui treni”.
Secondo Gutfreund, “le lettere d’amore tra Albert Einstein e la sua prima moglie Mileva e le lettere d’amore alla sua seconda moglie Elsa ci illuminano sullo sviluppo intellettuale ed emotivo del massimo scienziato del XX secolo. In anni successivi – spiega Gutfreund – egli scriveva ad Elsa quasi ogni giorno, quando si trovava in viaggio lontano da casa. Non si tratta più di lettere d’amore, ma sono interessanti perché trasmettono le sue impressioni dei luoghi che visitava, dalle persone che incontrava agli avvenimenti che si svolgevano intorno a lui”.
Un argomento decisamente adatto all’esordio delle lezioni per i “forzati” del treno israeliani.

(Da: Università di Gerusalemme, Dept. of Media Relations, 29.10.09)

Nell’immagine in alto: la mappa delle linee ferroviarie israeliane, dal sito della Rakevet Israel

http://www.rail.co.il/EN/Stations/Map/Pages/RouteMap.aspx