L’israeliano che salvò il rock’n’roll

Il mago del computer Eran Egozy votato tra i 100 artisti più influenti dalla rivista Time per il 2008. Insieme al partner Alex Rigopulos, ha inventato i popolari video game Guitar Hero e Rock Band

image_2099L’israeliano Eran Egozy si è classificato al 70esimo posto, quest’anno, nella lista annuale dei 100 personaggi più influenti stilata dalla rivista Time.
Egozy, 36 anni, unico israeliano ad entrare nella lista, divide la classifica con il partner Alex Rigopulos, 38 anni, presentati dalla firma ospite sulla rivista di Steven Van Zandt (E-Street e Sopranos) che li saluta come i salvatori del rock classico.
“I Batman e Robin di Harmonix”, come li definisce Van Zandt, hanno il merito di aver esposto un’intera nuova generazione alla cultura del rock classico attraverso i video game immensamente popolari “Guitar Hero” e “Rock Band”.
“Mi piace che Rock Band permetta alla gente di agire come veri e propri gruppi rock disfunzionali – scrive entusiasta Van Zandt – Si gioca o insieme o uno contro l’altro. Il gioco abbatte barriere permettendo ad amici e parenti di sbizzarrirsi con rock, punk, alternative, hard rock o altro in un salotto, o a quattro sconosciuti di entrare in collegamento da quattro paesi diversi. Nella storia del rock ‘n’ roll, Rock Band potrebbe rivelarsi importante come la nascita della FM, del CD o della MTV”.
Altri nella classifica di Time nella categoria “Artisti ed intrattenitori”, insieme a Egozy e Rigopulos, sono Joel ed Ethan Coen, George Clooney, Judd Apatow, Khaled Hosseini, Tim Russert, Chris Rock e Lorne Michaels.

(Da: Ynetnews, 03.05.08)