LOnu si avvale di azienda israeliana nella lotta biologica contro la drosofila

Gli esperti israeliani aiuteranno i paesi vicini

image_560Le Nazioni Unite hanno chiesto aiuto a una compagnia israeliana per sterminare il principale parassita delle piantagioni e dei frutteti: la drosofila mediterranea.
La Bio-Bee, del kibbutz Sde Eliahu, da tempo usa le vespe contro i parassiti, ma sta ora lavorando ad un nuovo progetto – Bio-Fly – per creare drosofile sterilizzate per mezzo di radiazioni al Centro Medico Hadassah a Gerusalemme. Le drosofile sterilizzate saranno sparse da aerei nei frutteti, dove si accoppieranno con femmine fertili, senza però procreare.
A Sde Eliahu è in costruzione un nuovo stabilimento, su iniziativa dell’IAEA (International Atomic Energy Agency) delle Nazioni Unite, che è anche impegnata in sforzi di cooperazione regionale. Come parte dell’iniziativa dell’Onu, una delegazione giordano- israeliana ha visitato uno stabilimento di drosofile sterilizzate in Argentina.
Bio-fly fornirà ai paesi vicini metodi per l’eliminazione biologica dei parassiti, nella speranza che la cooperazione nella lotta alla drosofila mediterranea aiuti a promuovere la cooperazione anche in altri campi.

(Da: www.israel21c.org., 26.01.05)

Nella foto in alto: un tecnico della Bio-Bee valuta i danni da drosofila mediterranea