Machshavà Tovà

Mettere la tecnologia al servizio del progresso sociale

Clicca l’immagine per accedere al sito di Machshavà Tovà (in inglese)

Nella società moderna il divario digitale colpisce vasti settori della popolazione e crea ostacoli alla promozione educativa e professionale. Israele è un paese all’avanguardia del mondo hi-tech; tuttavia, il profondo divario digitale allarga i gap e tende a perpetuare le disuguaglianze sociali.

L’organizzazione non-profit Machshavà Tovà è stata fondata nel 2003 da un gruppo di educatori e professionisti del mondo hi-tech israeliani e italiani con lo scopo di introdurre le comunità socialmente più deboli (giovani non integrati, disoccupati, disabili, anziani, bambini/donne da ambienti svantaggiati) alla miriade di benefici offerti dalla moderna tecnologia informatica.

Machshavà Tovà vede nella sfida posta dal divario digitale un’opportunità unica per offrire alle comunità svantaggiate un accesso alla tecnologia informatica in un ambiente favorevole e stimolante. Offrendo occasioni di formazione tecnologica, si apre tutto un mondo di opportunità e nuove iniziative in fatto di occupazione e istruzione, ed anche di svago e tempo libero. La possibilità di una proficua integrazione nel mondo moderno migliora l’autostima e il senso di appartenenza. In questo modo la tecnologia diventa un potente strumento che contribuisce alla coesione sociale e riduce al minimo le lacune sociali del Paese.

Machshavà Tovà offre la formazione per un migliore accesso alla tecnologia ai settori più svantaggiati della popolazione mediante:

– Una rete di Computer Center diffusa in tutto Israele, solitamente posizionata nei quartieri poveri

– Unità Mobili dotate di computer che raggiungono i settori di popolazione che non sono in grado di arrivare ai nostri centri per vari motivi: disabilità fisiche, impedimenti di natura religiosa o culturale, persone ospitate in rifugi per vittime della violenza domestica ecc.

Ogni Centro è gestito da un team dedicato di professionisti che garantiscono la compatibilità dei nostri programmi con le singole esigenze di ogni gruppo e accompagnano i partecipanti nel loro percorso verso il successo.

Machshavà Tovà offre corsi di formazione di base e avanzati, con esercitazioni pratiche indirizzate a bambini, giovani a rischio di devianza sociale, disoccupati, neo-immigrati, anziani, membri di minoranze linguistiche e religiose, membri della comunità ebraica ultra-ortodossa, persone disabili.

Il nostro primo Computer Center venne fondato nel 2004 nel quartiere Talpiot di Gerusalemme. Da allora Machshavà Tovà ha aperto nuovi centri a Gerusalemme, Lod e Kiryat Yam in quali, in questi dieci anni, in collaborazione con le Unità Mobili hanno introdotto al mondo della tecnologia più di 30.000 persone.

Il positivo impatto dell’azione e dell’operato di Machshavà Tovà è stato riconosciuto e attestato nel corso degli anni in numerose occasioni. Solo per citare qualche esempio, a Machshavà Tovà sono stati conferiti il Premio del Sindaco di Gerusalemme, il Premio Ashalim-Joint, il Premio al Merito Sociale della conferenza annuale di Sderot per le questioni sociali. Machshavà Tovà è un progetto accreditato dalla Microsoft e Cisco Academy, e le è stato riconosciuto il Marchio di Efficacia Midot.

Questo ambizioso progetto ha bisogno di fondi e il vostro contributo sarà determinante per lo sviluppo dell’attività a Gerusalemme e in tutta Israele.

Clicca qui per donare un contributo a Machshavà Tovà, oppure scrivi a: israele@israele.net o office@mtova.org.il 

Presentazione video (in ebraico):