Medicinali rifiutati dai palestinesi

Israele li offre, ma i palestinesi vogliono denaro contate

image_1250Il ministro degli esteri israeliano Tzipi Livni ha riferito mercoledì a David Welch, assistente del segretario di stato Usa, che i palestinesi si sono recentemente rifiutati di ricevere medicinali da Israele.
Livni ha spiegato a Welch che Israele ha cercato di trasferire all’Autorità Palestinese medicinali per un valore di undici milioni di dollari, ma i palestinesi hanno chiesto di ricevere piuttosto la somma come denaro liquido.
Secondo funzionari del ministero della difesa israeliano, “la posizione assunta dai palestinesi rivela che nell’Autorità Palestinese non è in corso un’autentica crisi sanitaria e che essi vogliono il denaro per usarlo ad altri scopi”.
La vicenda è stata rivelata dal Canale 10. Secondo il servizio dell’emittente israeliana, l’Organizzazione Mondiale della Sanità non è riuscita a convincere i palestinesi ad accettare i medicinali inviati da Israele.
Fonti governative israeliane hanno riferito mercoledì sera che 34 camion carichi di materiale sanitario sono entrati nella striscia di Gaza nei giorni scorsi. Le Forze di Difesa israeliane hanno anche permesso la consegna di altre 119 donazioni attraverso l’invio di container carichi di medicine che dovrebbero arrivare nella striscia di Gaza nel prossimo futuro.
Alcune settimane fa Israele si era rivolto ai palestinesi attraverso l’Organizzazione Mondiale della Sanità con la richiesta di indicare quali ospedali necessitano di apparecchiature mediche e di medicine, allo scopo di acquistarli per loro con il denaro del gettito fiscale palestinese trattenuto da Israele. La decisione di acquistare il materiale sanitario direttamente anziché dare il denaro ai palestinesi era stata persa dal primo ministro israeliano Ehud Olmert nel lo sforzo di rispondere alle esigenze umanitarie dell’Autorità Palestinese senza tuttavia trasferire fondi nelle mani del governo controllato da Hamas, che potrebbe usarli a propria discrezione. Ma i rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono tornati in Israele dicendo che i palestinesi non erano interessati a ricevere il materiale sanitario, e che volevano invece il denaro in contati.
Mercoledì Israele ha posto la questione all’assistente del segretario di stato americano, ma la cosa è rimasta senza soluzione.

(Da: YnetNews, 7.06.06)

Nella foto in alto: Aiuti UNRWA (Onu) a Gaza.