Miglior attrice a Cannes

Hanna Laslo ha dedicato il premio alla madre, sopravvissuta alla Shoà.

image_708L’attrice israeliana Hanna Laslo ha vinto sabato il premio come miglior attrice al 58esimo Festival del Cinema di Cannes (Francia) per il suo ruolo nel film Free Zone, diretto da Amos Gitai.
Hanna Laslo, nota in Israele per le sue interpretazioni comiche, ha dichiarato di voler condividere il riconoscimento con il regista Gitai che le ha offerto la possibilità di dimostrare le sue doti di attrice drammatica.
“Desidero inoltre condividere questo premio con mia madre, che è una sopravvissuta alla Shoà – ha poi aggiunto l’attrice – Provo un sentimento speciale per tutti i sopravvissuti alla Shoà e in generale per le vittime, anche arabe e palestinesi. È tempo che ci adoperiamo insieme per cercare una soluzione a questo problema. In un momento in cui in Israele l’unica cosa certa è l’intifada, la triste verità è che ciascuna parte fa ciò che può per sopravvivere, ed è questo è il messaggio del film. A mio parere è la migliore spiegazione possibile per Israele”.
Il film Free Zone di Gitai, con Hanna Laslo, la israelo-americana Natalie Portman e l’arabo-israeliana Hiam Abbass, racconta la realtà del Medio Oriente attraverso gli occhi di tre donne che vivono sui tre lati di un confine.
Questa è la seconda volta che un attore israeliano si aggiudica il premio. Nel 1967 Oded Kotler lo vinse per il suo ruolo nel film “Three days and a child”, di Uri Zohar.

(Da: Ynetnews, 22.05.05)

Nella foto in alto: Hanna Laslo con il premio ricevuto a Cannes