Missili iraniani capaci di raggiungere anche lEuropa

Teheran li ha appena acquistati dalla Corea del Nord.

image_1189L’Iran ha recentemente acquistato dalla Corea del Nord missili terra-terra con una gittata di 2.400 km. Lo ha rivelato il capo dell’intelligence militare israeliana Amos Yadlin intervenendo mercoledì a una cerimonia in memoria del sesto presiede Haim Herzog, che era stato anche capo dei servizi di intelligence delle Forze di Difesa israeliane.
L’Iran è già in possesso di missili capaci di raggiungere Israele, ma queste nuove armi sono in grado di minacciare anche paesi in Europea e parti del Medio Oriente che finora non erano nel raggio dei missili iraniani.
I nuovi missili acquistati, alcuni dei quali sono già giunti in Iran, noti in occidente con la sigla BM-25, sono del tipo a uno stadio e a propellente liquido. Originariamente il BM-25 veniva fabbricato in Unione Sovietica, dove la sua prima generazione, adattata all’impiego sui sottomarini sovietici e capace di portare testate nucleari, era nota come SSN6. Una volta messi fuori servizio dai russi, i missili furono venduti alla Corea del Nord, che li ha sviluppati mettendoli in condizione di portare un carico maggiore.
Con questo acquisto gli iraniani hanno scavalcato il loro missile Shihab-4, da 2.000 km di gittata. Per anni l’Iran ha lavorato allo sviluppo dello Shihab-3, che ha una gittata di 1.300 km, conducendo numerosi test di lancio e sviluppando anche un capsula con una migliore capacità di penetrazione nell’atmosfera, il che significa maggiore precisione di mira. Il fatto che lo Shihab-3, lanciato da alcune zone dell’Iran, fosse in grado di raggiungere Israele spinse Gerusalemme a sviluppare il suo missile anti-missile Arrow, che si è rivelato capace di intercettare missili del tipo dello Shihab-3.
A quanto si sa, gli iraniani sono anche nelle prime fasi dello sviluppo di due nuovi missili a lungo raggio. Inoltre, secondo fonti dell’intelligence americana, l’Iran sarebbe in avanzato stadio di preparazione di un missile in grado di portare una testata nucleare. Gli Stati Uniti hanno informato l’Agenzia Onu per l’energia atomica (AIEA) sui dettagli del programma missilistico iraniano.
La Corea del Nord dispone di missili di gittata anche più lunga, già testati diverse volte al di fuori dei suoi confini. In un caso, durante un test, uno di questi missili sorvolò parte dello spazio aereo del Giappone.

(Da: Ha’aretz, 27.04.06)

Nella foto in alto: Un missile tipo BM-25 (foto d’archivio)