Misure israeliane in vista dei funerali di Arafat

Israele ha deciso di permettere in linea di principio che Arafat venga sepolto a Ramallah.

image_431Il governo israeliano ha deciso mercoledì di permettere in linea di principio che Yasser Arafat venga sepolto a Ramallah. La cerimonia funebre per Arafat potrebbe tenersi giovedì all’aeroporto internazionale del Cairo, dopo di che la salma verrebbe trasportata in volo a Ramallah venerdì, per essere inumata.
Israele ha ricevuto la richiesta di permettere la sepoltura di Arafat a Ramallah da parte di diversi paesi. La scelta del quartiere generale di Ramallah sembra in grado di disinnescare possibili conflitti con Israele, che non intende invece permettere la sepoltura di Arafat su suolo israeliano, Gerusalemme compresa.
In vista dei funerali di Arafat, il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso di adottare le seguenti misure: verrà decretata la chiusura completa fra territori palestinesi e Israele; non vi sarà chiamata d’emergenza di soldati riservisti; la polizia di Gerusalemme verrà posta in stato di massima allerta per gestire il grande numero di fedeli islamici attesi venerdì alle moschee sul Monte del Tempio.
Alle forze di sicurezza palestinesi spetterà il compito di garantire ordine e sicurezza a Ramallah, mentre le Forze di Difesa Israeliane garantiranno l’area circostante.
Ai cittadini israeliani sarà permesso presenziare ai funerali dopo che avranno firmato un documento in cui dichiarano di essere consapevoli di lasciare il territorio sotto controllo israeliano e di assumersi la responsabilità per la propria sicurezza.

(Da: Jerusalem Post, 10.11.04)

Nella foto in alto: Auto ufficiali entrano ed escono dal complesso della Muqata, quartier generale di Arafat a Ramallah.