Nasce al Weizmann il primo computer biologico anti-cancro

image_130Scienziati del Weizmann Institute hanno sviluppato il prototipo di un computer biologico in grado di identificare e diagnosticare cellule cancerose e rilasciare farmaci per distruggerle.
La ricerca, i cui risultati verranno pubblicati sul prossimo numero di Nature, è stata condotta da un team guidato dal professor Ehud Shapiro che già nel novembre 2001 aveva annunciato d’aver sviluppato un computer molecolare costituito da DNA sintetico e vari enzimi. “Ma si trattava di un computer giocattolo – ha spiegato Shapiro – che non sapeva fare nulla di significativo sul piano medico o computeristico. Questa volta invece siamo in grado di dimostrare un reale utilizzo che può avere applicazioni mediche”.
Il computer fa la diagnosi testando la concentrazione di molecole mRNA nei fluidi circostanti, un indice i cui cambiamenti spesso indicano la presenza di cellule cancerose. Una volta individuata l’esistenza del tumore, fa altri test per determinarne il tipo e poi rilascia i farmaci appropriati per causare l’autodistruzione delle cellule malate.
Ma ci vorranno molti anni, aggiunge Shapiro, prima che il computer bilogico possa utilmente funzionare in ambiente vivo.

(Da: Ha’aretz, 29.04.04)