Nobel 2011 per la chimica all’israeliano Daniel Shechtman

Premiato il lavoro di ricerca sui “quasi cristalli” avviato sin dal 1982 e portato a termine nonostante le perplessità più volte espresse da esponenti della comunità scientifica

image_3248Lo scienziato israeliano Daniel Shechtman è stato insignito mercoledì del Premio Nobel 2011 per la chimica, per la sua scoperta dei “quasi cristalli”, forme strutturali ordinate ma non periodiche che i ricercatori ritenevano impossibili, individuate grazie a un lavoro di ricerca avviato sin dal 1982 e portato a termine nonostante le perplessità più volte espresse da esponenti della comunità scientifica.
Shechtman è professore di scienze materiali al Technion Institute of Technology di Haifa, oltre che ricercatore associato dello US Department of Energy’s Ames Laboratory nonché professore alla Iowa State University.
“Il professor Shechtman – si legge nel comunicato diramato dall’Accademia Reale delle Scienze di Svezia – ha fondamentalmente modificato il modo in cui la chimica considera la materia solida. A differenza di quanto si riteneva, ha scoperto che gli atomi possono disporsi in una forma non periodica. Si tratta di una scoperta estremamente controversa e per questo motivo gli venne chiesto di lasciare il suo gruppo di ricerca. Tuttavia, la sua battaglia a difesa delle proprie idee ha costretto gli scienziati a riconsiderare le loro concezioni sulla natura stessa della materia”.
I “quasi cristalli”, dice il Comitato, sono “come affascinanti arabeschi, riprodotti a livello di atomi. Contrariamente alla precedente convinzione che gli atomi fossero rinchiusi dentro cristalli in modelli simmetrici, Shechtman ha dimostrato che gli atomi in un cristallo possono essere chiusi in un modello che non si ripete”.
Sale così a dieci il numero di Premi Nobel assegnati a israeliani in soli 63 anni. Nel 2009, la scienziata israeliana Ada Yonath, del Weizmann Institute, aveva conseguito il Nobel per la chimica per le sue ricerche sui ribosomi, un lavoro che comporta importanti implicazioni per gli antibiotici.
Gli altri israeliani che hanno ottenuto il Nobel sono: Menachem Begin nel 1978, Shimon Peres e Yitzhak Rabin nel 1994 (per la pace); Shmuel Yosef Agnon nel 1966 (per la letteratura); Avram Hershko e Aaron Ciechanover nel 2004 (per la chimica); Robert Aumann nel 2005 e Daniel Kahneman nel 2002 (per l’economia).

(Da: Ha’aretz, YnetNews, 05.10.11)