Nuova terapia contro il cancro della pelle

Il Centro Medico Ichilov di Tel Aviv ha reso pubblici i risultati di studi su un nuovo approccio alla terapia del cancro alla pelle

image_772Il Centro Medico Ichilov di Tel Aviv ha reso pubblici a fine giugno i risultati di studi che indicano che il cancro alla pelle potrebbe essere curato iniettando nelle cellule cancerose cellule sane della pelle. I risultati sono stati pubblicati in coincidenza con la Settimana della Consapevolezza del Cancro alla Pelle.
Questa cura unica nel suo genere, chiamata Terapia Fotodinamica, ha successo in circa l’85% dei casi e non richiede ulteriori operazioni.
La Terapia Fotodinamica può essere usata per il cancro alla pelle che non sia melanoma. Ogni anno, sono riportati circa 10.000 nuovi casi di cancro alla pelle.
La cura viene somministrata in due fasi. Durante il primo stadio, la pelle cancerosa è spalmata con una speciale crema, ricca di aminoacidi. Dopo l’applicazione della crema, alle cellule cancerose viene applicata una sostanza assorbente.
Nel secondo stadio, l’area colpita è esposta ad una luce rossa a basso numero di Watt per alcuni minuti. Questa luce crea una reazione fotodinamica con cui la pelle lavora la sostanza penetrata nelle cellule, mentre l’ossigeno crea radicali liberi. L’ossigeno poi distrugge le cellule cancerose. Per la maggior parte del tempo, non ci sono effetti collaterali, se non un leggero bruciore o dolore.

(Da: YnetNews, 29.06.05)