Nuove piste ciclabili attraverso Israele

In tre fasi, tutta la Trans-Israel Highway da Beer Sheva a Nahariya sarà percorribile in bicicletta

image_1356Buone notizie per gli amanti della bicicletta. Derech Eretz, l’operatore della Trans-Israel Highway (la superstrada n. 6, intitolata a Yitzhak Rabin, che correrà da Beer Sheva nel sud alla regione di Rosh Pina e Nahariya nel nord) inaugurerà all’inizio di ottobre, durante la festa di Sukkot, una nuova pista ciclabile.
Il percorso comincerà inizialmente con 30 km di pista, in forma circolare tra la regione delle foresta di Ben Shemen ed il torrente Sorek. La seconda parte vedrà il percorso aumentare fino a 150 km. La parte finale sarà di una pista ciclabile di circa 300 km: dall’interscambio di Eliakim nel nord all’incrocio Beit Kamah nel sud.
Secondo la licenza concessa a Derech Eretz per la gestione della superstrada, non è necessario costituire la pista ciclabile. Tuttavia, la compagnia ha risposto alle richieste dei ciclisti di poter godere del diritto di utilizzare la strada.
La pista sarà costruita in collaborazione con varie autorità locali responsabili delle zone lungo il percorso previsto.
Negli ultimi anni, il ciclismo è diventato un passatempo estremamente popolare tra gli israeliani. Più di 200.000 biciclette sono state vendute in Israele solo l’anno scorso. Oggi i ciclisti invadono parchi e riserve naturali, e hanno difficoltà a trovare strade lunghe e stimolanti. La superstrada 6 dovrebbe diventare una meta popolare per i ciclisti, in quanto si tratta di una strada relativamente piana con numerose uscite e panorami vari e mutevoli.

(Da: Ha’aretz, 24.08.06)