Olmert: Prime speranze di pace?

Si intravedono segnali positivi da parte di paesi che non hanno mai avuto rapporti con Israele

image_1666Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha detto di nutrire la speranza che si possa arrivare alla pace fra Israele e i suoi vicini arabi, alcuni dei quali mostrando in questo periodo “i primi segnali di una certa comprensione” verso lo stato di Israele.
“Vediamo i primi segnali di una certa comprensione da parte di paesi che non hanno mai avuto rapporti con noi – ha detto Olmert mercoledì a Gerusalemme parlando ai membri della State of Israel Bonds – Paesi che ora sembrano capire che Israele è una realtà la cui esistenza non può essere ignorata. La strada che resta da fare è ancora lunga e i nemici sono molti, ma vi sono anche i primi segnali di alcuni sviluppi che indicano la possibilità che nell’anno a venire si possano fare progressi verso la soluzione dei conflitti con i nostri vicini, soprattutto con i palestinesi”.
Il primo ministro israeliano ha comunque avvertito che Israele sarà sempre pronto a difendersi da qualunque nemico che gli si levi contro. “Non lasceremo cadere nemmeno per un momento la forza necessaria per affrontare tutti i nemici, che siano vicini o lontani” ha detto, ed ha aggiunto: “I nostri nemici conoscono la nostra potenza. E tuttavia faremo di tutto per fare passi avanti verso la pace”.
Olmert ha concluso dicendo che il suo governo è pronto ad aiutare i palestinesi a costruire un loro stato sovrano che coesista “accanto a Israele, non al posto di Israele”.

(Da: YnetNews, 19.04.07)