Per riformarsi, l’Onu deve abbandonare le faziosità contro Israele

Intervento allAssemblea Generale dellambasciatore dIsraele alle Nazioni Unite

image_648Le Nazioni Unite devono cambiare il loro atteggiamento ostile verso Israele nel quadro della riforme sul tappeto. Lo ha dichiarato sabato l’ambasciatore d’Israele all’Onu Dan Gillerman intervenendo all’Assemblea Generale.
Le riforme proposte per l’Onu, avviate dal segretario generale Kofi Annan, intendono preservare la posizione dell’Onu come principale sede per le decisioni sulla sicurezza mondiale e mantenere il suo ruolo dominante sulle questioni dello sviluppo internazionale. Ruolo e posizione oggi sempre più criticate.
Offrendo la prima reazione ufficiale di Israele alle riforme in agenda, l’ambasciatore Gillerman ha dichiarato che Israele, pur credendo profondamente nei principi delle Nazioni Unite, è stato mtolto danneggiato dai gravi difetti dell’organizzazione e dei suoi modi operativi. “Ancora oggi a Israele è impedita una piena partecipazione come membro a pieno titolo” ha spiegato, aggiungendo che l’incapacità dell’Onu di riformare se stessa è strettamente legata al suo atteggiamento fazioso verso Israele. “In nessun altro luogo questo difetto è così deminante come nell’atteggiamento dell’Assemblea Generale verso il Medio Oriente – ha detto Gillerman – Rappresentanze obsolete e decisioni prevenute non solo ostacolano i lavori dell’Onu sprecando tempo e risorse, ma danneggiano anche la sua credibilità e la sua reputazione”.
L’ambasciatore israeliano ha fatto anche riferimento alla condanna da parte dell’Onu delle attività delle Forze di Difesa israeliane in risposta agli attacchi terroristici. “Non si può sostenere in sede legale e morale che il diritto di resistenza all’occupazione giustifica o discolpa le stragi terroristiche”, ha affermato.
Circa la minaccia del terrorismo globale, Gillerman ha espresso la speranza che le Nazioni Unite sappiano abbandonare definitivamente le false distinzioni fra “terrorismo buono e terrorismo cattivo”.

(Da: Yediot Aharonot, 10.04.05)

Nella foto in alto: L’ambasciatore d’Israele Dan Gillerman durante il suo intervento all’Assemblea Generale dell’Onu.