Polizia palestinese attaccata a Tulkarem e Ramallah da bande armate

Ministro difesa Mofaz: 'Il terrorismo minaccia anche Abu Mazen.

image_636Bande di palestinesi hanno dato alle fiamme giovedì mattina delle tende usate come uffici dalle forze di polizia dell’Autorità Palestinese nella città di Tulkarem dopo che gli agenti avevano ferito tre sospetti.
Gli incidenti sono scoppiati all’indomani della sparatoria avvenuta mercoledì sera, quando membri armati delle Brigate Martiri di Al Aqsa (ala militare di Fatah, la fazione di maggioranza nell’Olp e nell’Autorità Palestinese) avevano attaccato a Ramallah il complesso della Muqata (già quartier generale di Yasser Arafat) dopo che il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) aveva ordinato l’allontanamento di una mezza dozzina di terroristi ricercati, da tempo nascosti all’interno. Illeso Abu Mazen, che era nella Muqata al momento dello scontro.
Alcuni membri delle Brigate Al Aqsa avevano poi devastato un ristorante e alcuni negozi di Ramallah, cercando di costringere i commercianti a chiudere le botteghe. “Vogliamo essere ascoltati – aveva dichiarato uno del gruppo alla Reuters – Esigiamo diritti e protezione”.
Gli incedenti di giovedì mattina sono iniziati quando un’auto con a bordo tre uomini ha fatto irruzione attraverso un posto di blocco della polizia palestinese alle porte della città di Tulkarem, ceduta da Israele al controllo di sicurezza dell’Autorità Palestinese il 21 marzo scorso. I poliziotti palestinesi si sono lanciati all’inseguimento dell’auto, aprendo il fuoco nella sua direzione. I tre uomini a bordo sono rimasti feriti, uno in modo grave. Subito dopo, gruppi di abitanti si sono dati ad atti di vandalismo, incendiando le tende della polizia palestinese. La polizia palestinese ha arrestato tre persone.
Il ministro della difesa israeliano Shaul Mofaz, in visita a Washington, ha dichiarato giovedì che la sparatoria contro il quartier generale di Abu Mazen a Ramallah dimostra come il terrorismo costituisca una minaccia anche per la vita del presidente dell’Autorità Palestinese, il quale dovrebbe dunque accelerare e far fare un salto di qualità alla sua lotta contro le strutture del terrorismo. Parlando con i giornalisti, Mofaz ha ribadito che l’Autorità Palestinese non sta facendo abbastanza per contrastare le organizzazioni terroristiche.

(Da: Ha’aretz, 31.03.05)

Nella foto in alto: terrorista Brigate Al Aqsa presso la Muqata di Ramallah, nella notte fra mercoledì e giovedì.