Porte e Mura restituite allo splendore (e alla solidità) di cinquecento anni fa

Concluso un progetto di cinque anni per il restauro e la conservazione della cerchia muraria di Gerusalemme vecchia

image_3542È stato portato a termine un progetto quinquennale per il restauro e la conservazione delle porte e mura della Città Vecchia di Gerusalemme. Lo ha annunciato lunedì scorso l’ufficio del primo ministro israeliano.
La parte finale del progetto riguardava la preservazione e stabilizzazione della Porta dei Leoni, l’ultima delle sette porte aperte della Città Vecchia ad essere rinnovata negli anni scorso ad opera del Conservation Department della Israel Antiquities Authority.
Il lavoro rientra in un vasto progetto avviato e finanziato dalla Jerusalem Development Authority e dall’ufficio del primo ministro.
Il progetto era incentrato sulla conservazione delle mura, che vennero costruite nella loro forma attuale alla metà del XV secolo dal sultano ottomano Solimano I “il Magnifico”. Ogni pietra delle mura è stata fotografata, documentata e studiata. “Le mura sono state ripulite e stabilizzate a beneficio dei visitatori della Città Vecchia, pur mantenendo la loro autenticità e il loro aspetto originale – spiega Aner Ozeri, rapprendente della Jerusalem Development Authority – Continueremo a lavorare per migliorare l’aspetto della Città Vecchia e la sua conservazione”.
Secondo Ra’anan Kislev, capo dell’Israel Antiquities Authority’s Conservation Department, il progetto è stato “uno dei più complicati, vasti e importanti mai attuati in questo paese. Ora che abbiamo rimosso tutta la fuliggine e la vegetazione – conclude Kislev – i rischi per la sicurezza rappresentati dal deterioramento della pietra sono stati affrontati e le componenti strutturali sono state ripristinate, il pubblico in visita a Gerusalemme può godere dello splendore e della forza delle mura, proprio come facevano i visitatori di cinquecento anni fa, quando le mura furono costruite”.

(Da: Israel Hayom, 11.09.12)