Powell ai palestinesi: Fermate lintifada

Cosa ha ottenuto lintifada? Ha forse prodotto qualche progresso verso uno stato palestinese?

image_387In un’intervista trasmesso dalla televisione Al-Jazeera in tutto il mondo arabo, il segretario di stato Usa Colin Powell ha sollecitato mercoledì la fine della cosiddetta seconda intifada, i quattro anni di violenze palestinesi contro Israele.
“Cosa ha portato l’intifada al popolo palestinese? – ha chiesto Powell – Ha forse prodotto qualche progresso verso uno stato palestinese? Ha forse sconfitto Israele sul campo di battaglia? Dunque è ora di porre fine a questo andamento, è tempo di porre fine all’intifada”.
Nello stesso tempo Powell ha detto che il presidente George W. Bush desidera ardentemente contribuire alla nascita di uno stato per il popolo palestinese, che viva in pace a fianco di Israele. “Ciò avverrà solo quando il terrorismo avrà fine – ha detto Powell – Mentre l’intifada in tutti questi anni ha generato terrorismo senza ottenere nulla”. E intanto, ha aggiunto il segretario di stato americano, l’economia del popolo palestinese si è deteriorata, così come le sue condizioni di vita in generale, e Israele ha costruito una barriera per tenere fuori gli aggressori.
“L’intifada ci ha impedito di fare progressi con i vari piani di pace proposti”, ha detto Powell.
Powell ha nuovamente criticato il presidente dell’Autorità Palestinese Yasser Arafat per non voler cedere poteri al primo ministro Ahmed Qureia (Abu Ala) affinché questi possa davvero utilizzare le forze di sicurezza palestinesi per fermare il terrorismo.
Powell ha criticato anche Israele, dicendo che Bush è preoccupato per le attività negli insediamenti e per la mancata demolizione di tutti gli avamposti illegali in Cisgiordania.
Ma quando l’intervistatore ha insinuato che stesse incolpando i palestinesi e difendendo “l’occupante”, Powell è sbottato: “Chi sono le vittime? Le vittime sono quelli che vengono fatti saltare in aria con le bombe”. Israele non può far altro che difendersi dando la caccia a coloro che ritiene responsabili degli attentati terroristici, ha concluso Powell, “per cui vi sono vittime su entrambi i versanti di questa faccenda”.

(Da: Jerusalem Post, 29.09.04)

Nella foto in alto: il luogo, nella città israeliana di Sderot, dove mercoledì sera sono stati uccisi da un missile Qassam palestinese due bambini israeliani di 2 e 4 anni.