Prima risoluzione Onu contro attentati suicidi

Per decenni lOnu ha approvato risoluzioni anti-israeliane senza alcun riferimento al terrorismo.

image_452Per la prima volta l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato mercoledì sera una risoluzione che condanna gli attentati suicidi contro civili israeliani. La risoluzione esprime infatti, tra l’altro, “profonda preoccupazione per gli attentati esplosivi suicidi, che provocano perdite di vite israeliane”. Hanno votato a favore 142 stati, cinque hanno votato contro, sei si sono astenuti.
Per decenni l’Onu ha approvato automaticamente ogni anno risoluzioni presentate da rappresentanti arabi e palestinesi che condannavano le azioni israeliani nei territori senza alcun riferimento al terrorismo anti-israeliano. Anche l’anno scorso era passata una risoluzione di questo tipo, con l’appoggio della maggioranza dei paesi europei.
Quest’anno l’Unione Europea ha chiesto ai palestinesi di aggiungere al testo una frase che condannasse gli attentati suicidi. Era la prima volta che questo argomento veniva menzionato nel testo di una tipica risoluzione pro-palestinese.
Lunedì scorso, la Terza Commissione dell’Assemblea Generale ha approvato una risoluzione che invoca “l’eliminazione di tutte le forme di intolleranza religiosa”, nella quale per la prima volta è stato inserito un riferimento esplicito all’antisemitismo, nonostante la forte opposizione dei paesi dell’Organizzazione della Conferenza Islamica.

(Da: Ma’ariv, 25.11.04)