Quando il nonno inventa una “Tel Aviv palestinese”

Nuova puntata della disinformazione che colpisce i bambini palestinesi

image_2115Quelli che seguono sono alcuni brani della trasmissione per bambini “Pionieri di domani”, trasmessa il 9 maggio 2008 dalla tv Al-Aqsa (Hamas), poi diffusa con sottotitoli in inglese da MEMRI.

Assud: Nonno, dove vivevi? In quale città?
Nonno: Vivevamo nel posto più bello della Palestina,
Assud: Dove?
Nonno: Mio caro, tu non hai mai visto un posto così. Vivevo a Tel Al-Rabi’ [“collina della primavera”, traduzione dall’ebraico: Tel Aviv]. Che posto stupendo!
Assud: Non c’è nessun posto che si chiama Tel Al-Rabi’. Cosa succede, nonno, sei diventato senile?
Nonno: Non sono senile. La mia testa funziona benissimo. Come puoi dire che sono senile? Questo posto si chiamava Tel Al-Rabi’, ma i sionisti e gli ebrei hanno ebraicizzato il nome in Tel Aviv. Da dove salta fuori questa Tel Aviv? Era Tel Al-Rabi’ da generazioni, sulla terra di Palestina, vicino a Giaffa. Io lo so, ho i documenti e le prove, ho qui tutte le carte. È tutto qui, dai giorni degli inglesi e anche prima. È terra nostra: i campi, gli alberi, le case. Potrei persino mostrarti la chiave. E tu mi dici che sono senile? Io ho le prove.
Assud: Perdonami, nonno, non è colpa mia. È colpa del programma scolastico, che non ci insegna che Tel Aviv era Tel Al-Rabi’ e viceversa.
Nonno: No, caro mio. Impara da me. Io lo so, e ho le carte e i fatti della terra. Hanno inventato tutti questi nomi. È tutta una bugia. Tutti i nomi sono stati ebraicizzati dagli ebrei.

[Ndr: Tel Aviv venne fondata nell’aprile 1909 da una sessantina di famiglie ebree, su dune sabbiose totalmente disabitate, acquistate poco a nord di Giaffa, come mostrano anche le immagini dell’epoca].

(Da: MEMRI, 9.05.08)

Per vedere il filmato (con sottotitoli in inglese):

http://www.memritv.org/clip/en/1766.htm

Nella foto in alto: La celebre foto dell’atto di fondazione di Tel Aviv, nell’aprile 1909