Re Davide come non l’avete mai visto

Presentata a Milano la prima traduzione in italiano della commedia Keter Ba-Rosh (“Una corona in testa”) di Yaakov Shabtai

image_2956La sera di lunedì scorso, 4 ottobre, presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito di un convegno internazionale di due giorni dedicato al tema “La Bibbia in scena”, è stata presentata la prima traduzione in italiano della commedia Keter Ba-Rosh (“Una corona in testa”) di Yaakov Shabtai, edita da Belforte. La presentazione del prof. Alberto Bentoglio è stata seguita dalla proiezione della commedia messa in scena dal Teatro Habima di Tel Aviv, per la regia di Ilan Ronen (2004/2005), con sottotitoli in italiano.

«Il re Davide come non l’avete mai visto» potrebbe essere il sottotitolo di questa opera teatrale scritta da Yaakov Shabtai. Non il giovane eroe che sconfisse Golia, né il poeta che compose il libro dei Salmi, ma un vecchio stanco, desideroso di quiete e di intimità e costretto, suo malgrado, a confrontarsi con l’aspetto forse più difficile del potere: la scelta di un successore. Tuttavia al centro della trama non vi sono soltanto gli intrighi e le incombenze di palazzo; l’intero dramma si fonda sulle difficoltà di un uomo colto nel delicato momento della vecchiaia, quando più grave diventa il peso del passato e il futuro si tinge di inquietudine e tristezza. Ad accompagnare il re vi è una galleria di personaggi eccezionali, come il profeta Natan, il severo consigliere, e Betsabea, il grande amore del passato.
Con la grazia, l’ironia e la vivacità di una scrittura unica, Yaakov Shabtai ci restituisce con quest’opera una vicenda senza tempo, il cui valore travalica i ristretti confini di Israele per assumere un significato universale.

Yaakov Shabtai è nato nel 1934 a Tel-Aviv, dove ha vissuto per la maggior parte della sua vita e dove è morto, nel 1981. Il profondo legame di Shabtai con questa città si esplica nei volumi Lo zio Perez spicca il volo (1972), una raccolta di racconti in gran parte ambientati nella Tel-Aviv degli anni ’30-’40, e Inventario (1977), romanzo-capolavoro che alcuni anni fa è stato incluso tra le “100 opere più importanti della letteratura ebraica moderna”. Il romanzo In fine (1984) è uscito postumo alcuni anni dopo la morte dell’autore. Dal racconto Lo zio Perez spicca il volo, che dà il titolo alla raccolta in cui è incluso, è stato tratto uno sceneggiato televisivo, mentre sulla base del romanzo Inventario il regista Amos Gitai ha realizzato il film Devarim (1995). Sebbene siano stati i tre volumi di narrativa a consacrare Yaakov Shabtai come uno dei principali scrittori d’Israele, non va dimenticato che egli pubblicò anche un libro per bambini, Le avventure di Rospocchio (1964), una raccolta di poesie e soprattutto numerose opere teatrali, rappresentate con successo nei maggiori teatri israeliani.

IL LIBRO DI YAAKOV SHABTAI “UNA CORONA IN TESTA” (BELFORTE ED., 2010, PP. 221) È DISPONIBILE A PREZZO SCONTATO PER I LETTORI CHE LO RICHIEDONO SCRIVENDO A: israele@israele.net