Sarah Stroumsa eletta rettore dell’Università di Gerusalemme

Per la prima volta una donna alla testa della prestigiosa università israeliana

image_2188La prof. Sarah Stroumsa, dei dipartimenti di Lingua e Letteratura Araba e di Pensiero Ebraico, è stata eletta il 7 luglio scorso nuovo rettore dal senato dell’Università di Gerusalemme.
È la prima volta nella storia dell’Università di Gerusalemme che una donna viene eletta alla massima carica. Dal prossimo primo ottobre, la prof. Stroumsa sostituirà il prof. Haim D. Rabinowitch, che è rimasto in carica sette anni.
Sarah Stroumsa, nata a Haifa, iniziò la sua carriera all’Università di Gerusalemme nel 1977 per poi proseguire gli studi a Parigi. Nel 1984 ottenne il Ph.D. con lode all’Università di Gerusalemme, dove ora insegna presso il dipartimento di Lingua e Letteratura Araba ed il dipartimento di Pensiero Ebraico.
La prof. Stroumsa è titolare della cattedra “Alice e Jack Ormut” in Studi Arabi. Il suo campo di studi e ricerca è quello della filosofia e del pensiero religioso nel mondo islamico medioevale, con particolare attenzione allo scambio intellettuale tra pensatori religiosi ebrei e musulmani. È anche direttore del gruppo “Philosophy, Theology and Polemics in the Genizah” dei Friedberg Genizah Projects ed è nel Comitato direttivo di “Intellectual Encounters: Philosophy and Science in the World of Medieval Islam”.
Nel 2003 venne eletta vice-rettore, carica che ha ricoperto per tre anni.
Sarah Stroumsa è sposata e ha due figli.
“Nel mio ruolo come rettore – ha dichiarato – mi batterò per mantenere la posizione dell’Università di Gerusalemme quale principale istituzione accademica in Israele e per rafforzare la sua posizione in tutto il mondo, dove dovrebbe essere annoverata tra le principali università. Di fronte alle sempre maggiori pressioni economiche, dobbiamo tentare di rafforzare la posizione accademica dell’Università di Gerusalemme come università di elite. Questo è il nostro impegno e la nostra responsabilità verso la nostra società”.
Secondo il presidente dell’Università di Gerusalemme, prof. Menachem Magidor, “la prof. Stroumsa giunge a questo ruolo portando con sé una combinazione del meglio dell’istruzione accademica, di impegno verso la cultura e di relazioni interculturali, il che è proprio quello che caratterizza l’Università di Gerusalemme, oltre alla sua esperienza nella gestione accademica. Sono certo che avrà successo nel continuare a promuovere lo status dell’università”.

(Da: Dept. of Media Relations, Università di Gerusalemme, 7.07.08)