Scoperta la strada per il Monte del Tempio

Risale ai tempi di Gesù e collegava la vasca rituale Shiloah con il complesso del Tempio Ebraico

image_1153La strada principale che portava dalla città di David al Monte del Tempio è stata portata alla luce da archeologi israeliani. Ne hanno dato annuncio i responsabili degli scavi. La strada collegava la piscina di Shiloah, nella città di David, al complesso del Monte del Tempio.
La strada, che ha duemila anni, è stata trovata accanto alla piscina di Shiloah durante gli attuali scavi sul sito, ha detto l’archeologo Eli Shukrun, dell’Israeli Antiquities Authority, che dirige gli scavi insieme all’archeologo Ronny Reich dell’Università di Haifa.
La strada era usata da decine di migliaia di persone che andavano a Gerusalemme per le vacanze del pellegrinaggio ebraico durante il periodo del Secondo Tempio e si immergevano nella piscina di Shiloah prima di accedere al Monte del Tempio, ha spiegato Shukrun, aggiungendo che la strada dimostra l’importanza del Tempio e della piscina nella vita della città a quel tempo.
Gli archeologi avevano precedentemente scoperto l’altro lato della strada di 600 metri vicino al Monte del Tempio.
Non è stata ancora determinata la data di costruzione della strada, ma gli archeologi sono sicuri che fosse usata tra la prima metà del primo secolo a.e.v. e la distruzione del Secondo Tempio da parte dei Romani nel 70 e.v.
“Questa era la strada principale di Gerusalemme durante il periodo del Secondo Tempio”, ha detto Shukrun.
Sono state trovate anche grandi pietre provenienti dalla distruzione del Secondo Tempio, ceneri, e un assortimento di monete risalenti alla ribellione ebraica sconfitta dai Romani.
Gli scavi al sito sono sponsorizzati dalla Ir David Foundation.
Gli ultimi ritrovamenti nella Città di David, situata appena a sud delle attuali mura ottomane della Città Vecchia, hanno avuto luogo due anni dopo che gli archeologi israeliani si erano imbattuti nella piscina, antica di duemila anni, mentre la municiaplità stava eseguendo i lavori di infrastruttura per una nuova rete di fognature.
Le acque della piscina di Shiloah, che provengono dalla vicina sorgente Gihon, erano usate nei rituali ebraici di purificazione in varie occasioni, per esempio prima delle visite al Tempio.

(Da: Jerusalem Post, 31.3.06)

Nella foto in alto: un tratto della strada dell’epoca del secondo Tempio recentemente scoperta