Se nè andato come è vissuto

La sua morte non produrrà il caos nellAutorità Palestinese, al contrario.

Da editoriali di Yediot Aharonot

image_435Nessuno aveva pensato che Arafat se ne sarebbe andato in questo modo. Nessuno aveva nemmeno preso in considerazione la possibilità che la moglie Suha sarebbe stata quella incaricata di giocare il ruolo del Padreterno in questa saga.
Anziché andarsene in cielo in un vortice di fuoco e fiamme, Arafat è rimasto inchiodato a un letto mentre il fuoco e il fumo dello scontro fra moglie e dirigenti palestinesi rischiava di distruggere quel poco che restava di dignità personale e nazionale.
Arafat non è davvero morto da eroe. E’ morto come è vissuto, in mezzo al caos e alla confusione, in una densa nebbia fatta di menzogne, di mezze verità e di un ostinato rifiuto a guardare in faccia la realtà.
Arafat non lascia dietro di sé nessun retaggio spirituale o diplomatico.Lascia solo terra bruciata, sia sul piano teorico che pratico. La sua morte non produrrà il caos nell’Autorità Palestinese. Al contrario, una volta superato lo shock, sarà più facile che prevalgano normalizzazione e stabilità.

(Da: Yediot Aharonot, 10-11.11.04)