Semiconduttori organici da proteine artificiali

I ricercatori del Technion ritengono che questo approccio condurrà alla creazione di materiali molto esatti, con un livello di purezza adatto all’uso come elementi attivi in elettronica.

image_604I ricercatori dell’Istituto della Scienza del Technion di Haifa sono riusciti a creare in laboratorio dei nuovi semiconduttori organici basati su una struttura peptide (proteine artificiali). I ricercatori ritengono che, in futuro, questa scoperta permetterà la produzione di materiali organici di grado elettronico. Il Technion ha emesso un brevetto ed ha concesso una licenza a una compagnia israeliana che svilupperà il prodotto.
Alcuni professori della Facoltà di Ingegneria Elettrica e della Facoltà di Biologia hanno usato l’approccio naturale per creare proteine (peptidi) dagli aminoacidi che sono le loro componenti elementari. Poi le hanno usate per creare nuovi semiconduttori organici nei loro laboratori. “La cooperazione tra di noi ha condotto ad una nuova visione della chimica, vista attraverso gli occhi di un ingegnere elettrico – hanno detto i ricercatori – Crediamo che nel prossimo futuro sarà possibile progettare e costruire materiali organici con attività elettronica costituendo una sequenza di varie componenti elementari nei peptidi”.
I ricercatori del Technion ritengono che questo approccio condurrà alla creazione di materiali molto esatti, con un livello di purezza adatto all’uso come elementi attivi in elettronica. Secondo loro, il silicone non sparirà, ma scompariranno gli schermi esistenti oggi, compresi quelli piatti. Saranno sostituiti da schermi sottili e flessibili che si possono piegare e che avranno una qualità di colore e un tasso di limpidezza del display superiori a qualunque tecnologia oggi esistente.

(Da: Israel 21c, 2.03.05)

Nella foto in alto: Yoav Eichen, docente della facoltà di Chimica, uno dei ricercatori impegnati nella ricerca al Technion sui semiconduttori organici.